Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
07/10/2021
Educazione Finanziaria con LA BCC. Le assicurazioni, la risposta ad un bisogno di protezione

Mettere al sicuro qualcosa a cui teniamo è una scelta intelligente: assicurare significa “proteggere”. I nostri beni o la nostra salute sono spesso esposti a rischi. Le assicurazioni servono per toglierci questa preoccupazione e far vivere noi e i nostri cari con maggiore serenità.
    
UN BISOGNO DI SICUREZZA DA FAR EMERGERE E SODDISFARE

“Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male”, così diceva Eduardo De Filippo. Spesso - soprattutto noi italiani - fuggiamo dal pensiero degli imprevisti, quelli sgradevoli, per pura scaramanzia o perché la nostra mente semplicemente si rifiuta di credere che possono capitare anche a noi. È un atteggiamento comprensibile e umano ma ci induce a non essere previdenti e a trovarci impreparati ad affrontare le incognite del futuro.
L’unica soluzione a cui pensiamo è ancora troppo spesso l’“autoassicurazione”: tenere cioè quote di risparmio in forma liquida con l’unico fine di essere utilizzate in situazioni di emergenza. Ma è sufficiente risparmiare per proteggere il proprio futuro? Purtroppo, no. Una larga fascia di popolazione ha limitate capacità di risparmio, anche a seguito delle conseguenze economiche della pandemia, e spesso il patrimonio accumulato non basta per far fronte alle spese generate dagli imprevisti. 

Facciamo un esempio pratico: un risparmio di qualche migliaio di euro all’anno può non essere sufficiente per affrontare eventi negativi importanti che interessano la nostra casa o la nostra salute, mentre la stessa cifra, impiegata nell’acquisto di uno o più prodotti assicurativi può consentire di ricevere degli indennizzi di importo molto più elevato e fornire quindi maggiore tranquillità per il futuro nostro e della nostra famiglia.
Pagare un premio assicurativo è il modo più efficiente per mettere in sicurezza i nostri obiettivi di vita e il nostro patrimonio.

ASSICURAZIONI MA QUANTO NE SAI?

In tanti, ancora oggi, non hanno sviluppato una vera e propria cultura assicurativa, ossia non sanno esattamente come muoversi in questo campo e quali sono i vantaggi concreti dell’assicurarsi.
Termini come franchigia, scoperto o carenza sono ancora oscuri ai più e, talvolta, rendono complesso persino raccogliere informazioni sulle reali opportunità di attivare una copertura assicurativa. Quello assicurativo, tra l’altro, è un sistema in continua evoluzione e sviluppo e spesso è difficile riuscire a cavarsela senza l’aiuto dei consulenti professionali.
Per familiarizzare con questo mondo ecco un breve glossario assicurativo!

Assicurato
Soggetto il cui interesse è protetto dall’assicurazione (polizze danni) ovvero persona fisica sulla cui vita viene stipulato il contratto di assicurazione (polizze vita)
Beneficiari
Persone fisiche o giuridiche che hanno il diritto di riscuotere la somma assicurata al verificarsi degli eventi previsti dal contratto
Carenza
Periodo successivo alla decorrenza del contratto durante il quale la copertura non è efficace. Nel caso in cui l’evento coperto dall’assicurazione avvenga in tale periodo la Compagnia non corrisponderà alcun indennizzo
Contraente
Persona fisica o giuridica che stipula il contratto di assicurazione
Franchigia
Parte del danno, espressa in cifra fissa per ogni sinistro ed indicata nel contratto, che rimane a carico dell’assicurato
Massimale
Somma massima (stabilita nel contratto), che la compagnia è tenuta a corrispondere all’assicurato in caso di sinistro
Polizza
Documento attestante l’esistenza del contratto di assicurazione
Premio
Somma che il Contraente corrisponde a fronte delle prestazioni garantite dalla Compagnia assicuratrice
Scoperto
Parte del danno, espressa in percentuale ed indicata nel contratto, che per ogni sinistro rimane a carico dell’assicurato. Prevede sempre un minimo predefinito
Sinistro
Il verificarsi dell’evento dannoso per il quale è prestata l’assicurazione

SEI SICURO DI ESSERE SICURO?

Ora che conosci tutti i termini delle assicurazioni, mettiti alla prova e segna quali sono le coperture assicurative già attivate da te e dalla tua famiglia! Spunta la check list!

o    Responsabilità civile del capofamiglia
o    Danni alla casa e al contenuto
o    Furto
o    Impianto fotovoltaico
o    Assicurazione mutuo
o    Morte e invalidità
o    Infortuni professionali ed extraprofessionali
o    Ricovero ospedaliero
o    Perdita di autosufficienza
o    Responsabilità civile auto
o    Danni ai veicoli
o    Attività d’impresa

E ricorda…nella tua filiale potrai trovare un consulente che ti saprà consigliare e aiutare a scegliere la polizza giusta per te! Scopri le polizze assicurative sulla vita, la famiglia, la casa e l’auto!

Hai già visto la pillola video di Yrgena e Jacopo dedicata alle Assicurazioni? 

 

Mobile Info