Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
 
titolo

Altre informative

 

RATING DI LEGALITÀ

Il rating di legalità è un sistema premiante per le imprese che rispettano standard elevati di sicurezza e legalità, offrono garanzie di trasparenza e correttezza nell'esercizio della propria attività e si allineano ai più elevati standard etico-sociali.

Il compito di assegnare il rating di legalità alle imprese che ne facciano richiesta è attribuito all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). L'ottenimento del rating rappresenta il presupposto per beneficiare di migliori condizioni di accesso al credito bancario, in termini di riduzione dei tempi e costi del processo di istruttoria per la concessione di finanziamenti e di condizioni economiche di favore in funzione del merito creditizio.

 Per approfondimenti, clicca qui.

VIGILANZA COOPERATIVA

Il 22 giugno 2018 il Presidente Secondo Ricci ha sottoscritto il Verbale di Revisione rilasciato da Federcasse, in cui si attesta l’esito positivo dei requisiti di mutualità prevalente della nostra BCC (previsti dal D.Lgs 220/2002). Tale disciplina normativa prevede che, ogni due anni, le BCC vengano sottoposte ad una revisione per verificare il permanere di tali caratteristiche. Lo scopo mutualistico, infatti, è l’elemento distintivo e unificante della cooperativa, il cui fine e fondamento dell’agire sono rappresentati dal soddisfacimento dei bisogni della persona e, in particolare, del Socio. 
Dall’attestazione di revisione relativa al biennio 2017-2018 è risultato che la nostra BCC soddisfa pienamente questo scopo, in quanto: è dotata di uno Statuto del tutto conforme ai requisiti mutualistici previsti dalla Legge, rispetta i principi e l’effettività dello scambio mutualistico e assolve diligentemente gli obblighi di natura amministrativa connessi alla gestione del Libro Soci, dando così vita, nel biennio considerato, ad un incremento del numero di Soci e all’attuazione di politiche per lo sviluppo della base sociale stessa. 
Un ulteriore riscontro positivo è stato attribuito all’attenzione che la nostra Banca rivolge ai propri Soci mediante la dotazione di un Regolamento Assembleare che consente loro una partecipazione attiva, attraverso l’esercizio dei diritti di espressione, voto e candidatura. Dunque, l’esistenza di una base sociale continuamente curata e sviluppata e la concretezza di uno scambio mutualistico e della democrazia interna nella nostra BCC, non sono solo obiettivi teorici da raggiungere, ma veri e propri risultati concreti.
Scarica il documento

VALUTE VIRTUALI

Avvertenza di Banca d'Italia sull’utilizzo delle cosiddette “valute virtuali ”: clicca qui.

INFORMATIVA SUL TRASFERIMENTO DEI SERVIZI DI PAGAMENTO COLLEGATI AL CONTO DI PAGAMENTO

Informativa sul trasferimento dei servizi di pagamento ed eventuale chiusura del conto: clicca qui.

Mobile Info