Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo
 

Altre informative

INFORMATIVA LA BCC - MODALITA' OPERATIVE A DISTANZA PRESTAZIONE SERVIZI DI INVESTIMENTO

Informiamo i gentili Clienti che la Banca ha implementato un processo telematico di tipo multicanale destinato a fornire al/ai cliente/clienti interessato/i la possibilità di effettuare, in conformità e nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari applicabili, operazioni di sottoscrizione, conversione e/o rimborso di strumenti e prodotti finanziari. Clicca qui per l'informativa

INFORMATIVA CONSOB SUL TERMINE DIVIETO DI VENDITE ALLO SCOPERTO SU LISTINO DI BORSA

La Consob aveva disposto il divieto di assumere o incrementare posizioni nette corte (vendite allo scoperto e altre operazioni speculative ribassiste, anche effettuate tramite derivati o altri strumenti finanziari, compresi ad esempio ETF, Covered Warrant, Certificates), ovunque effettuate, incluse le posizioni assunte in ambito infragiornaliero, in relazione alle azioni indicate nell'allegato 1 alla Delibera Consob n. 21303 del 17 marzo 2020. Tale divieto aveva originariamente validità fino al 18 giugno 2020, ma la Consob lo ha sospeso a decorrere dal 19 maggio 2020 e quindi non è più operante, ecco il comunicato.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del contenuto della Delibera Consob nonché delle relative FAQ all’indirizzo web https://emergenzacovid19.gruppoiccrea.it, sezione “Decreto Cura Italia e altre iniziative” che forniscono chiarimenti in merito alle operazioni vietate, ai doveri degli investitori, alle sanzioni e di attenervi a quanto in esso previsto. Le FAQ possono essere aggiornate ed integrate in ogni momento, pertanto si invita a consultare l’ultima versione disponibile sul sito internet della Consob al seguente link: http://www.consob.it/web/area-pubblica/pnc. La decisione di applicare misure restrittive sull'intero listino era stata adottata con l'obiettivo di salvaguardare l'integrità del mercato, anche alla luce delle misure eccezionali sulle vendite allo scoperto adottate dall'ESMA e dalle autorità di vigilanza di Austria, Spagna, Francia, Belgio e Grecia.

INFORMATIVA AI SENSI REGOLAMENTO IVASS N.40 DEL 2 AGOSTO 2018

Ai sensi del regolamento IVASS n. 4 del 2 agosto 2018 art. 79 e seguenti, si forniscono le informazioni previste per i siti internet e i profili di social network degli intermediari.  Clicca qui per l'informativa

RATING DI LEGALITÀ

Il rating di legalità è un sistema premiante per le imprese che rispettano standard elevati di sicurezza e legalità, offrono garanzie di trasparenza e correttezza nell'esercizio della propria attività e si allineano ai più elevati standard etico-sociali.

Il compito di assegnare il rating di legalità alle imprese che ne facciano richiesta è attribuito all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). L'ottenimento del rating rappresenta il presupposto per beneficiare di migliori condizioni di accesso al credito bancario, in termini di riduzione dei tempi e costi del processo di istruttoria per la concessione di finanziamenti e di condizioni economiche di favore in funzione del merito creditizio.

 Per approfondimenti, clicca qui.

VIGILANZA COOPERATIVA

Il 22 giugno 2018 il Presidente Secondo Ricci ha sottoscritto il Verbale di Revisione rilasciato da Federcasse, in cui si attesta l’esito positivo dei requisiti di mutualità prevalente della nostra BCC (previsti dal D.Lgs 220/2002). Tale disciplina normativa prevede che, ogni due anni, le BCC vengano sottoposte ad una revisione per verificare il permanere di tali caratteristiche. Lo scopo mutualistico, infatti, è l’elemento distintivo e unificante della cooperativa, il cui fine e fondamento dell’agire sono rappresentati dal soddisfacimento dei bisogni della persona e, in particolare, del Socio. 
Dall’attestazione di revisione relativa al biennio 2017-2018 è risultato che la nostra BCC soddisfa pienamente questo scopo, in quanto: è dotata di uno Statuto del tutto conforme ai requisiti mutualistici previsti dalla Legge, rispetta i principi e l’effettività dello scambio mutualistico e assolve diligentemente gli obblighi di natura amministrativa connessi alla gestione del Libro Soci, dando così vita, nel biennio considerato, ad un incremento del numero di Soci e all’attuazione di politiche per lo sviluppo della base sociale stessa. 
Un ulteriore riscontro positivo è stato attribuito all’attenzione che la nostra Banca rivolge ai propri Soci mediante la dotazione di un Regolamento Assembleare che consente loro una partecipazione attiva, attraverso l’esercizio dei diritti di espressione, voto e candidatura. Dunque, l’esistenza di una base sociale continuamente curata e sviluppata e la concretezza di uno scambio mutualistico e della democrazia interna nella nostra BCC, non sono solo obiettivi teorici da raggiungere, ma veri e propri risultati concreti.
Scarica il documento

VALUTE VIRTUALI

Avvertenza di Banca d'Italia sull’utilizzo delle cosiddette “valute virtuali ”: clicca qui.

INFORMATIVA SUL TRASFERIMENTO DEI SERVIZI DI PAGAMENTO COLLEGATI AL CONTO DI PAGAMENTO

Informativa sul trasferimento dei servizi di pagamento ed eventuale chiusura del conto: clicca qui.

Mobile Info