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Ufficio reclami

la sezione dedicata per le tue segnalazioni

La fiducia di Soci e Clienti rappresenta per il Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese il patrimonio intangibile più importante; la soddisfazione delle loro esigenze, mediante servizi e prodotti di valore ed innovativi, costituisce la missione fondamentale della nostra Banca di credito cooperativo, che da sempre opera nel rispetto dei principi di trasparenza, chiarezza e correttezza nei rapporti con la clientela.

Il personale è quotidianamente impegnato per fornire un servizio di qualità ponendo la massima attenzione al pieno soddisfacimento delle aspettative degli utenti; tuttavia, nonostante il nostro impegno, si potrebbero verificare casi di insoddisfazione nei confronti dei servizi e dei prodotti forniti dalla Banca o casi di errori materiali da cui derivino per i clienti danni economici o di altro tipo.

Per qualunque problema vi invitiamo, innanzitutto, a contattare le nostre Filiali, che sono a vostra completa disposizione per fornire chiarimenti e per concordare una soluzione soddisfacente.

Nel caso in cui la doglianza non venga risolta direttamente presso la Filiale di competenza, potrete inoltrare un reclamo all’Ufficio Reclami della Banca, indicando, oltre ai dati anagrafici, ogni dettaglio in merito all’evento che ha originato il reclamo ed eventualmente allegando copia della documentazione che reputerete utile.

Il reclamo può essere presentato sia in forma libera, sia utilizzando il seguente modulo:

MODULO PER PRESENTAZIONE RECLAMI

oppure compilando il presente form:

COMPILA IL MODULO ON-LINE

La lettera di reclamo potrà essere

  • consegnata presso qualsiasi Filiale;
  • inviata alla Sede Centrale della Banca via lettera (posta ordinaria o raccomandata A/R), fax, e-mail, posta elettronica certificata (PEC):

Ufficio Reclami
Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese Soc. coop.
Piazza della Libertà 14
48018 Faenza RA
Telefono: 0546/690111
Fax: 0546/660212

E-mail: segreteria@labcc.it

Posta elettronica certificata: labcc@legalmail.it

Sarà nostra cura esaminare tempestivamente e con la massima attenzione le segnalazioni pervenute e fornire, in primis, una conferma di avvenuta ricezione del reclamo, verificando se del caso la corretta legittimazione del reclamante. L’Ufficio Reclami provvederà a dare risposta motivata ed esauriente al reclamo, con lo stesso mezzo con il quale è pervenuto, entro 60 giorni dal ricevimento del reclamo per contestazioni relative a operazioni e servizi bancari e finanziari (es. conti correnti, mutui, prestiti personali, ecc.); entro15 giorni lavorativi, oppure entro il termine massimo di 35 giorni lavorativi, in situazioni eccezionali nelle quali la Banca non può rispondere entro i 15 giorni lavorativi (inviando una risposta interlocutoria, indicando le ragioni del ritardo e specificando il termine entro il quale il Cliente otterrà una risposta definitiva) se il reclamo ha ad oggetto servizi di pagamento PSD2 (come, ad esempio, bonifici, addebiti Sepa Direct Debit, addebiti su carte di debito e carte di credito); per i reclami in materia di privacy 30 giorni (se le operazioni necessarie per un integrale riscontro della segnalazione sono di particolare complessità il termine massimo diventa 60 giorni); entro 60 giorni se il reclamo riguarda un prodotto/servizio di investimento (es. strumenti finanziari); entro 45 giorni per reclami in materia assicurativa relativi ai comportamenti dei propri dipendenti e collaboratori nello svolgimento dell’attività di intermediazione di prodotti e/o servizi assicurativi (per questa tipologia di reclami si rimanda alla specifica Informativa); entro 45 giorni per i reclami concernenti i fondi pensione; entro 60 giorni se il reclamo è inerente al tema della "parità di genere".

Ricordiamo che per formulare una richiesta di rimborso relativa ad operazioni di pagamento non autorizzate e/o non correttamente eseguite, prima di presentare un reclamo è necessario procedere alla compilazione dell’apposito modulo disconoscimento presente nella seguente sezione

Disconoscimento delle operazioni di pagamento

Per i reclami relativi alla struttura e alle caratteriste dei prodotti assicurativi, alla relativa documentazione d’offerta, e alla gestione del rapporto contrattuale con le compagnie di assicurazione è necessario rivolgersi direttamente alla Compagnia di Assicurazione di riferimento.

Per i reclami relativi a presunte irregolarità, criticità o anomalie circa il funzionamento di una forma pensionistica complementare è necessario rivolgersi direttamente alla SGR di riferimento che ha istituito il Fondo Pensione.

L’accesso all’Ufficio Reclami è gratuito per il Cliente, fatte salve le spese vive sostenute dalla Banca per eventuali ricerche di documentazione negli archivi aziendali.

INFORMATIVA SUI RECLAMI

Resta ferma la facoltà per il cliente, nel caso in cui non sia soddisfatto del riscontro al reclamo fornito dalla Banca ovvero in caso di mancata risposta da parte della stessa entro i termini fissati dalla normativa, di rivolgersi a uno dei seguenti enti preposti alla risoluzione stragiudiziale delle controversie.


ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO (ABF)
consultabile per i prodotti e servizi bancari. Per sapere come rivolgersi all'ABF e l'ambito della sua competenza consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it o richiedere informazioni presso le Filiali della Banca d'Italia.

Dal 1° ottobre 2022 non potranno essere sottoposte all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) controversie relative a operazioni o comportamenti anteriori al sesto anno precedente alla data di presentazione del ricorso, sulla base di quanto previsto dalle disposizioni della Banca d'Italia.

Ciò implica, ad esempio, che un ricorso presentato il 1° settembre 2026 potrà avere ad oggetto solo operazioni o comportamenti successivi al 1° settembre 2020, purché siano decorsi senza esito i termini previsti dalla normativa di riferimento dalla data di trasmissione del reclamo, oppure vi sia stata risposta da parte della Banca.

Guida all'utilizzo del Portale ABF

ABF in parole semplici

Modulo per il ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario


ARBITRO PER LE CONTROVERSIE FINANZIARIE (ACF)
consultabile per i servizi e le attività di investimento e per lo svolgimento dell’attività di distribuzione assicurativa in relazione ai prodotti di investimento assicurativi nonché per eventuali doglianze e segnalazioni relative al contenuto dei Key Information Document (KID) dei prodotti finanziari e assicurativi di investimento. Per sapere come rivolgersi all’ACF e l’ambito della sua competenza consultare il sito www.acf.consob.it. Il diritto di ricorrere all’Arbitro medesimo non può formare oggetto di rinuncia da parte dell’investitore ed è sempre esercitabile, anche in presenza di clausole di devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale contenute nei contratti

Istruzioni operative da seguire per i ricorsi dinanzi all'ACF

Brochure Arbitro per le Controversie Finanziarie

Informativa relativa all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)


CONCILIATORE BANCARIOFINANZIARIO – ASSOCIAZIONE
per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR, iscritto al n. 3 del Registro tenuto dal Ministero della Giustizia. Il Regolamento del Conciliatore BancarioFinanziario può essere consultato sul sito www.conciliatorebancario.it

Regolamento del Conciliatore Bancario Finanziario

Modello di domanda di mediazione


 

ALTRO ORGANISMO DI MEDIAZIONE 
iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it.

Il ricorso a uno degli organismi sopra elencati è condizione necessaria per poter ricorrere all’autorità giudiziaria.

Per l’attività di distribuzione assicurativa resta altresì ferma la facoltà per il cliente, nel caso in cui non sia soddisfatto del riscontro al reclamo fornito dalla Banca ovvero in caso di mancata risposta da parte della stessa entro i termini fissati dalla normativa, di rivolgersi a:


ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI (IVASS) 
consultabile per l’attività di distribuzione assicurativa svolta direttamente dalla Banca in relazione ai prodotti assicurativi danni e ai prodotti assicurativi vita diversi dai prodotti di investimento assicurativi, nonché per questioni attinenti al rapporto contrattuale, alla gestione dei sinistri e alla documentazione informativa dei prodotti assicurativi (fatta eccezione per il KID).

Le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all’IVASS e la relativa modulistica, sono disponibili sul sito www.ivass.it

Guida sulla presentazione dei reclami

Informativa sui reclami in materia di intermediazione assicurativa


RENDICONTO SULL’ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RECLAMI
In merito ai dati quantitativi dei reclami ricevuti, la Banca pubblica annualmente un rendiconto sull’attività di gestione dei reclami. I rendiconti si possono consultare ai link sotto riportati

rendiconto dei reclami 2023

rendiconto dei reclami 2022

 

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