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Ufficio reclami

la sezione dedicata per le tue segnalazioni

La fiducia di Soci e Clienti rappresenta per il Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese il patrimonio intangibile più importante; la soddisfazione delle loro esigenze, mediante servizi e prodotti di valore ed innovativi, costituisce la missione fondamentale della nostra Banca di credito cooperativo, che da sempre opera nel rispetto dei principi di trasparenza, chiarezza e correttezza nei rapporti con la clientela.

Il personale è quotidianamente impegnato per fornire un servizio di qualità ponendo la massima attenzione al pieno soddisfacimento delle aspettative degli utenti; tuttavia, nonostante il nostro impegno, si potrebbero verificare casi di insoddisfazione nei confronti dei servizi e dei prodotti forniti dalla Banca o casi di errori materiali da cui derivino per i clienti danni economici o di altro tipo.

Per qualunque problema vi invitiamo, innanzitutto, a contattare le nostre Filiali, che sono a vostra completa disposizione per fornire chiarimenti e per concordare una soluzione soddisfacente.

Nel caso in cui la doglianza non venga risolta direttamente presso la Filiale di competenza, potrete inoltrare un reclamo all’Ufficio Reclami della Banca, indicando, oltre ai dati anagrafici, ogni dettaglio in merito all’evento che ha originato il reclamo ed eventualmente allegando copia della documentazione che reputerete utile.

Il reclamo può essere presentato sia in forma libera, sia utilizzando il seguente modulo:

MODULO PER PRESENTAZIONE RECLAMI

oppure compilando il presente form:

COMPILA IL MODULO ON-LINE

La lettera di reclamo potrà essere

  • consegnata presso qualsiasi Filiale;
  • inviata alla Sede Centrale della Banca via lettera, fax, e-mail o altre forme analoghe:

Ufficio Reclami
Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese Soc. coop.
Piazza della Libertà 14
48018 Faenza RA
Telefono: 0546/690111
Fax: 0546/660212

E-mail: segreteria@labcc.it

Posta elettronica certificata: labcc@legalmail.it

Sarà nostra cura esaminare tempestivamente e con la massima attenzione le segnalazioni pervenute e fornire un rapido riscontro: l’Ufficio Reclami provvederà a dare risposta motivata ed esauriente entro 60 giorni dal ricevimento del reclamo per contestazioni relative a operazioni e servizi bancari e finanziari (es. conti correnti, mutui, prestiti personali, ecc.); entro15 giorni lavorativi, oppure entro il termine massimo di 35 giorni lavorativi, in situazioni eccezionali nelle quali la Banca non può rispondere entro i 15 giorni lavorativi (inviando una risposta interlocutoria, indicando le ragioni del ritardo e specificando il termine entro il quale il Cliente otterrà una risposta definitiva) se il reclamo ha ad oggetto servizi di pagamento PSD2 (come, ad esempio, bonifici, addebiti Sepa Direct Debit, addebiti su carte di debito e carte di credito); per i reclami in materia di privacy 30 giorni (se le operazioni necessarie per un integrale riscontro della segnalazione sono di particolare complessità il termine massimo diventa 60 giorni); entro 60 giorni se il reclamo riguarda un prodotto/servizio di investimento (es. strumenti finanziari); entro 45 giorni per reclami in materia assicurativa relativi ai comportamenti dei propri dipendenti e collaboratori nello svolgimento dell’attività di intermediazione di prodotti e/o servizi assicurativi (per questa tipologia di reclami si rimanda alla specifica Informativa); entro 60 giorni per i reclami concernenti gli aspetti di trasparenza e correttezza nel collocamento delle polizze e operazioni di cui ai rami III e V del D.Lgs. n. 209/2005, sottoscritte dopo il 1° luglio 2007; entro 60 giorni se il reclamo è inerente al tema della "parità di genere".

L’accesso all’Ufficio Reclami è gratuito per il Cliente, fatte salve le spese vive sostenute dalla Banca per eventuali ricerche di documentazione negli archivi aziendali.

INFORMATIVA SUI RECLAMI

Qualora non restiate soddisfatti della risposta della Banca e/o della relativa soluzione prospettata, resta ferma la possibilità per il Cliente di rivolgersi all’Autorità giudiziaria e ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.

In caso di reclami in materia di intermediazione assicurativa, se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro il termine di 45 giorni, può rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale dell'Istituto

www.ivass.it/ivass_cms/docs/F4923/guida_reclami.pdf

INFORMATIVA SUI RECLAMI IN MATERIA DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA

Resta ferma la possibilità per il Cliente di rivolgersi all’Autorità giudiziaria e ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.

In particolare, il Cliente può rivolgersi:

Oltre alla procedura innanzi all’ABF o all'ACF, il Cliente, indipendentemente dalla presentazione di un reclamo, può – singolarmente o in forma congiunta con la Banca – attivare una procedura di mediazione finalizzata al tentativo di conciliazione. Detto tentativo è esperito dall’Organismo di conciliazione bancaria costituito dal Conciliatore Bancario Finanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.conciliatorebancario.it

RENDICONTO DEI RECLAMI

Si riporta infine, ai sensi della disciplina sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari, il rendiconto dei reclami pervenuti a questa Banca nel corso dell'anno precedente, in merito ai prodotti e servizi offerti.

rendiconto dei reclami 2023

rendiconto dei reclami 2022

 

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