Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 

Sostenibilità LA BCC

La Governance 

La sostenibilità rappresenta per la nostra BCC un'opportunità per riaffermare i principi e i valori della cooperazione di credito, dando concreta attuazione all'articolo 2 dello Statuto. Delineare un percorso virtuoso e di evoluzione nell'ambito della sostenibilità è una scelta di coerenza rispetto ai principi statutari.

La Banca ha adottato un modello di governance e gestione della sostenibilità che coinvolge tutti i livelli dell'organizzazione aziendale, promuove lo sviluppo di una cultura diffusa ed un coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholders nel raggiungimento degli obiettivi. La Banca ha integrato la sostenibilità nelle strategie, nel modello di business, nei suo processi operativi e di controllo, declinando al proprio interno la "Politica di Gruppo in materia di sostenbilità".

Consigliere delegato alla Sostenibilità

La Banca ha nominato un Consigliere Delegato alla Sostenbilità che svolge un ruolo di natura consultiva e propositiva verso il Consiglio di Amministrazione relativamente alle valutazioni e decisioni in materia di sostenibilità e sulle tematiche inerenti l'identità cooperativa. Il Consigliere Delegato alla Sostenibilità supervisiona l'integrazione delle tematiche ambientali, sociali e di governance nella pianificazione strategica, nell'effettiva attuazione e rendicontazione.

Emanuela Bacchilega è stata nominata nel settembre 2022 Consigliere Delegato alla Sostenibilità per la Banca. Amministratrice della Banca dal 2016, imprenditrice nel settore calzaturiero e immobiliare,  ricopre la carica di Vice Presidente del Comitato Esecutivo e Presidente del Comitato Locale di Lugo. Presidente di Confartigianato Associazione Provinciale di Ravenna, è altresì esponente di Confartigianato a livello nazionale, ricoprendo il ruolo di Vice Presidente di Confartigianato Donne Impresa.

Intervista a Emanuela Bacchilega "Il nostro impegno costante per lo sviluppo sostenibile e la crescita inclusiva".

Comitato Interno ESG

Il Comitato Interno ESG, presiduto dal Direttore Generale, si compone di 12 membri, rappresentanti delle diverse funzioni aziendali e svolge un ruolo di presidio rispetto alla trasveralità e rilevanza della materia della sostenibilità, contribuisce alla definizione e alla misurazione degli obiettivi di sostenibilità. Svolge inoltre un ruolo di sensibilizzazione di tutta la struttura organizzativa alle tematiche ESG. 

Il Comitato Interno ESG svolge anche le funzioni di Comitato Guida per la Parità di Genere, come da Linee Guida UNI/PdR 125:2022.

Ufficio Soci, Sostenibilità, Welfare e Relazioni esterne

L'Ufficio Soci, Sostenibilità, Welfare e Relazioni esterne, all'interno del Servizio Affari Generali, coordina le progettualità in tema di sostenibilità con il supporto del referente Sostenibilità (ESG Ambassador) e delle funzioni competenti. L'ESG Ambassador svolge, inoltre, un ruolo di raccordo con la Funzione Sostenibilità di Capogruppo.

La Pianificazione

La Banca adotta il Piano di Sostenibilità, nell'ambito del processo di pianificazione strategica effettuato su base triennale.  La Banca declina nel Piano di Sostenibilità gli obiettivi di sostenibiltà definiti a livello di Capogruppo, adeguandoli al proprio contesto al fine di garantire un'azione sinergica a lilvello di gruppo assicurando uniformità di approccio e risultati. 

La Rendicontazione

La Banca rendiconta il proprio impegno ESG nel Bilancio di Sostenibilità, pubblicato annualmente e disponibile al seguente link.

La Banca inoltre, adempie alle previsioni di cui al D. Lgs 254/2016 contribuendo alla redazione della Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria del GRUPPO BCC ICCREA, disponibile al seguente link.

Certificazioni e Riconoscimenti

UNI PdR 125:2022

La Banca ha ottenuto la certificazione per la parità di genere prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il 27 dicembre 2022 rilasciata da IMQ S.p.a. Link al Comunicato Stampa. A dicembre 2023 è stato positivamente sostenuto l'audit di mantenimento, con ulteriore miglioramento dei KPI (Key Performance Indicators).

La Banca adotta una Politica di parità di genere che declina i principi della Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani e della Politica di Gruppo in materia di Diversità Equità e Inclusione.

Great Place to Work® 

La Banca ha ottenuto la certificazione "Great Place to Work ® " (novembre 2023 - novembre 2024) ed è stata pertanto inserita nella classifica dei "Best Workplaces" ovvero delle migliori aziende per le quali lavorare in Italia. Link al Comunicato Stampa

Atlante delle Banche Leader

Milano Finanza, nella sezione dedicata alle eccellenze regionali della tradizionale classifica di fine anno pubblicata nell’Atlante delle Banche Leader 2023 (ricavata sulla base dei bilanci 2022), mette LA BCC ravennate, forlivese e imolese al primo posto della graduatoria regionale e italiana.
LA BCC ha ottenuto un MF Index (*) di 9,69 che la colloca al primo posto in Emilia-Romagna e rappresenta il miglior punteggio ottenuto in Italia fra le banche “regionali” (banche commerciali con mezzi amministrati inferiori a 60 miliardi). Link al Comunicato Stampa

Altroconsumo 5 stelle

LA BCC è, per Altroconsumo anche nel 2023, banca con il massimo dei voti (con cinque stelle su cinque) nella speciale classifica di 232 banche e gruppi italiani. Si tratta di una conferma per LA BCC. Link al Comunicato Stampa

Mobile Info