Cari Soci, si avvicina la conclusione di un 2023 caratterizzato da molti eventi drammatici. L’alluvione, in particolare, ha colpito duramente ben 60 dei 63 comuni in cui opera la nostra banca, mettendo a dura prova le famiglie, le imprese, gli enti territoriali.
LA BCC è una banca a servizio della comunità ed ha voluto impegnarsi sempre di più per rispondere tempestivamente con misure eccezionali, a parti re dall’erogazione straordinaria di due milioni di euro a favore del territorio, che si sono poi sommati all’analoga cifra già deliberata per beneficenze e sponsorizzazioni, dedicate in primo luogo alle persone e alle imprese. Abbiamo così operato a favore delle popolazioni alluvionate, sostenendo le Caritas diocesane, la Confcooperative Romagna, le imprese (supportando i progetti delle Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna e della Romagna) e le associazioni. Ci siamo comunque impegnati con molte iniziative nelle comunità ravennati, forlivesi e imolesi, per sostenere persone, imprese, associazioni.
In occasione delle Festività 2023 LA BCC sostiene la Cooperativa Sociale LibrAzione, che opera nella provincia di Ravenna, con attività rivolte a minori, giovani, donne, famiglie in condizione di disagio sociale, immigrati e disoccupati.
LibrAzione nasce il primo dicembre 2020 dalla fusione di due cooperati ve storiche atti ve sul territorio ravennate: Libra, fondata a Ravenna nel 1985, e RicerAzione, fondata a Faenza nel 1987.
Il contributo della BCC servirà per la realizzazione di diversi Laboratori Artisti ci dedicati ai ragazzi del Centro Educativo Q.B. (Quanto Basta) di Ravenna e dello Spazio sociale polivalente Agorà di Lido Adriano. Entrambi gestiscono spazi di socializzazione e aggregazione per i minori, in dialogo con i servizi sociali. I Laboratori verranno condotti da artisti del territorio e i loro esiti verranno presentati nel corso di un evento pubblico nella primavera del 2024.
L’economista Antonio Genovese era solito dire che non possiamo fare la nostra felicità se non facciamo anche la felicità degli altri.
Con questa idea auguro un Natale di Felicità e di Serenità, insieme alle persone che amate.
Un abbraccio a tutti.
Il Presidente Giuseppe Gambi