Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
25/11/2023
Promuovere percorsi di formazione: l’impegno della BCC per aiutare le donne vittime di violenza

Continua l’impegno della BCC ravennate forlivese e imolese in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per ribadire un forte no alla violenza di genere. Emanuela Bacchilega, Consigliera delegata alla Sostenibilità della Banca: “Condividiamo insieme percorsi che possano educare al rispetto dell’altro per prevenire ogni forma di violenza e diamo sostegno alle donne vittime di violenza per favorire il loro inserimento sociale.”

LA BCC ravennate, forlivese e imolese è fortemente impegnata nel promuovere iniziative per favorire la cultura del rispetto e sostenere le donne che affrontano il percorso di uscita dalla violenza. Purtroppo, i numeri della violenza, anche in questo 2023, raccontano quanto sia urgente prendere posizione nei confronti di ogni forma di aggressività, discriminazione, sopraffazione e colpevolizzazione nei confronti delle donne, in ogni ambito.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne LA BCC ha organizzato un corso di formazione rivolto a tutto il personale della Banca in collaborazione con l’Associazione SOS Donna di Faenza, Centro Antiviolenza del territorio dell’Unione Romagna Faentina, per sensibilizzare sul tema della violenza nelle relazioni d’intimità/prossimità, facendo un focus speciale sulla prevenzione. Prevenire la violenza vuol dire combattere le sue radici culturali e le sue cause, facendo leva sull’attività di educazione che possiamo fare anche verso i più piccoli, i bambini e gli adolescenti.

LA BCC, inoltre, da alcuni anni ha avviato il Progetto Energia Donna dando sostegno economico agli enti che si occupano di assistenza alle donne vittime di violenza, mettendo a disposizione competenze in tema di educazione finanziaria e favorendo l’accesso al microcredito, nonché coinvolgendo le aziende del nostro territorio nella creazione di opportunità di inserimento lavorativo per le donne che hanno avuto il coraggio di denunciare la violenza.

“Nel 2023 – prosegue Emanuela Bacchilega – abbiamo aderito come partner anche al Progetto Regionale "Turning Point: trasformare la vulnerabilità in valore aggiunto", promosso come capofila da SOS Donna Faenza e che vede il coinvolgimento di diversi altri partner del territorio dell’Unione della Romagna Faentina e della Bassa Romagna. La Banca sarà impegnata nel definire percorsi di alfabetizzazione finanziaria per le donne vittime di violenza”.

Infine, una testimonianza di sensibilità ai temi della Diversità, Equità ed Inclusione sarà portata anche dal Comitato Giovani Soci LA BCC, che ha in programma sabato prossimo 25 novembre la visita guidata alla mostra “Eve Arnold - L’Opera 1950-1980” allestita presso il Museo Civico San Domenico di Forlì. La fotografa statunitense, attraverso il suo lavoro, ha affrontato temi come l’emancipazione femminile, l’interazione tra le differenti culture del mondo, il razzismo.

Mobile Info