Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
09/08/2023
Agrisolare: al via il secondo bando con circa 1 Miliardo di dotazione
Il 21 luglio è uscito il secondo bando “Parco Agrisolare” relativo agli incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Le risorse disponibili ammontano a 1 miliardo di euro.

Le principali novità del secondo bando riguardano l’aumento della percentuale di contributo a fondo perduto e la possibilità di accedere a contributi anche fuori dal vincolo dell’autoconsumo.

L’intensità del contributo percepito è molto superiore al primo bando e la dotazione del bando è separata per le diverse tipologie di richiesta:
• contributo 80% per le aziende della produzione agricola primaria nei limiti dell’autoconsumo (dotazione circa 700 milioni euro)
• contributo da 80% a 50%, a seconda della potenza dell’impianto, per le aziende del settore della trasformazione di prodotti agricoli (per le quali non ci sono vincoli sull’autoconsumo, dotazione 150 milioni di euro)
• contributo 30% per gli investimenti delle aziende della produzione agricola primaria fuori dai vincoli dell’autoconsumo (dotazione di 75 milioni di euro)
•contributo 30% per il settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli (senza vincoli sull’autoconsumo, dotazione 75 milioni di euro a disposizione). 
Per le ultime due categorie di investimento (con contributo al 30%) l’intensità di aiuto può essere aumentata di 20 punti percentuali per le piccole imprese, di 10 punti percentuali per le medie imprese e di 15 punti percentuali per investimenti effettuati nelle zone svantaggiate. 
Anche il “vincolo dell’autoconsumo” ha subito modifiche rilevanti in particolare con l’inserimento del concetto di “autoconsumo condiviso” che dà la possibilità a più imprese della stessa categoria di presentarsi insieme per sfruttare l’energia prodotta da un impianto.
A completare il quadro ci sono poi contributi complementari riguardanti:
• interventi di rimozione amianto, isolamento termico e sistemi di areazione fino ad un massimo di 700 euro/kWp di fotovoltaico installato.
• sistemi di accumulo: 1.000 euro/kWh installato fino a un massimo di 100.000 euro.
• colonnine di ricarica: fino a 30.000 euro;

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 12 settembre 2023 fino alle ore 12.00 del 12 ottobre 2023. L’orario di apertura della piattaforma su cui inserire la richiesta è importante perché il bando è “a sportello” cioè a parità di altre condizioni si accederà al contributo in ordine di presentazione della domanda.

Ancora in lavorazione, invece, il bando Agrivoltaico per impianti fotovoltaici installati sul terreno agricolo in produzione.
 
Mobile Info