Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
Riservato Soci LA BCC
28/03/2023
Sabato 29 aprile 2023 a Faenza si svolgerà l’Assemblea dei Soci. Finalmente in presenza
Il prossimo sabato 29 aprile 2023 è convocata, in presenza, l’Assemblea dei Soci, chiamata all’approvazione del bilancio al 31.12.2022.

"Il 2022 è stato l’anno che ci ha riportato ad una sorta di auspicata normalità, dopo i duri momenti della pandemia, seppur con la preoccupazione derivante dalla guerra in Est Europa e dalla tensione sui prezzi energetici, che ci ha messo ulteriormente alla prova, come banca e come Gruppo BCC Iccrea, a supporto e sostegno ai nostri clienti.

Nel 2022, in questo variegato contesto economico e sociale, abbiamo continuato a svolgere un ruolo importante per l’economia locale, per le famiglie e le imprese che operano sul nostro territorio.

Il bilancio che verrà proposto all’Assemblea per l’approvazione esprime il valore del nostro intervento: il Prodotto Bancario Lordo è ulteriormente cresciuto e si attesta a 9,7 miliardi di euro; sono stati erogati nuovi finanziamenti alle imprese per 275 milioni di euro; i nuovi mutui casa accordati a privati e famiglie sono stati 3.070.

L’aver realizzato un utile di esercizio di 73 milioni di euro ci ha permesso un ulteriore rafforzamento patrimoniale (i Fondi propri hanno toccato i 488 milioni di euro).

Un ulteriore elemento positivo è rappresentato dall’aumento della fiducia dei Soci: nel corso dell’esercizio scorso i Soci hanno superato quota 35.300.

Questi dati, estremamente positivi, ci hanno permesso di proporre all’Assemblea di prevedere un dividendo del 2,9% sul valore nominale delle azioni e una rivalutazione del 7,1% del capitale sociale posseduto da ciascun Socio all’inizio dell’esercizio 2022, portando al 10% la valorizzazione della quota sociale, difendendola efficacemente dall’inflazione.

Anche il sostegno al territorio, necessario e fondamentale per realizzare attività utili alle comunità, aumenterà nel 2023 come beneficenze e sponsorizzazioni sociali di oltre il 10%, e assieme alle iniziative rivolte esclusivamente ai Soci, si attesterà a circa 3 milioni di euro.

Ringraziamo, quindi, i Soci e i clienti per la fiducia e l’attenzione che hanno dimostrato nei confronti della loro cooperativa di credito, riconoscendo le positive differenze che caratterizzano la nostra BCC, in una fase storica complessa dove la vicinanza alle persone e al territorio prefigura un'insostituibile fonte di sostegno e sviluppo sostenibile.

Un sentito ringraziamento va infine ai dipendenti per tutto l’impegno profuso nella loro attività al fianco dei Soci. Ci vediamo tutti di persona in Assemblea. Finalmente!!!".

(Giuseppe Gambi, Presidente della BCC ravennate, forlivese e imolese)
Mobile Info