Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
Sostenibilità
12/02/2023
LA BCC aderisce a "M'Illumino di meno"

Come è ormai consuetudine, e per il quindicesimo anno consecutivo, anche quest’anno Federcasse, insieme a Confcooperative, propone la partecipazione all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si terrà giovedì 16 febbraio.

“Cooperative, energia per le comunità” è lo slogan che Federcasse e Confcooperative, insieme alle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi Iccrea Banca e Cassa Centrale Banca, con la Federazione Raiffeisen, propongono quest’anno. Uno slogan che per il nostro sistema viene declinato in “Banche di Credito Cooperativo, energia per le comunità”.

La nostra Banca in particolare, oltre ad avere avviato progetti ed iniziative finalizzate alla riduzione dei consumi di energia nel 2023 in occasione della gioranta del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promuove due progetti:

•    Progetto Energy@School: progetto didattico rivolto alle scuole elementari. Il Progetto ENERGY@SCHOOL consiste nel monitoraggio dei consumi energetici (Termici ed Elettrici) della scuola al fine di catturare possibili fantasmi, che identificano gli sprechi energetici della scuola, e ridurre i consumi con i relativi costi, grazie alle azioni strategiche virtuose messe in campo dai Guardiani e individuate nei Piani Energetici. Il progetto mira a promuovere la sostenibilità attraverso il riconoscimento, la cura e la promozione del bene comune. Il progetto è realizzato dal Centro per le Comunità Solari di Medicina (BO) e sostenuto dalla banca .

•    Progetto Trashware: creare valore attraverso il riuso. LA BCC ha effettuato una importante donazione al progetto Trashware di dispositivi informatici (personal computer e monitor) in buono stato ma non più utilizzati dalla Banca nello svolgimento dell’attività ordinaria, affinché possano essere rigenerati. Il materiale è stato consegnato al laboratorio dell’Associazione Associazione S.P.R.I.Te. Studenti Polo Romagnolo in Informatica e Tecnologie di Cesena, che provvede alla rigenerazione e la Banca segnala l’opportunità di ricevere il materiale rigenerato alle associazioni del territorio, che la Banca già affianca in progetti di innovazione sociale e cooperativa. L’associazione S.P.R.I.Te. coinvolge giovani studenti volontari del Campus universitario cesenate e si occupa, attraverso l’attività di ricondizionamento con sistema operativo e software open source, di favorire il riuso di dispositivi funzionanti ma in dismissione da aziende e privati per renderli poi disponibili ad associazioni di promozione sociale, di volontariato, scuole. Si attiva così un circolo virtuoso che prolunga la vita residua dei dispostivi, contrastandone l’obsolescenza prematura, favorisce la riduzione del divario digitale e l’informatizzazione dei settori del non profit e della scuola.

Partecipa anche tu alla Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili!

Mobile Info