Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
BCC per il sociale
28/12/2021
LA BCC sostiene i tirocini di formazione di Linea Rosa per le donne vittime di violenza

Linea Rosa è il Centro Antiviolenza di riferimento nella provincia di Ravenna, con sedi nel capoluogo, a Russi e a Cervia.
Il fondamentale servizio del Centro Antiviolenza si traduce in un impegno quotidiano al fianco delle donne che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali ed economiche, o che attraversano momenti di disagio e di difficoltà, un percorso fatto di accoglienza e ascolto in cui i soggetti istituzionali vengono coinvolti solo con il consenso della Donna.
Con il sostegno de LA BCC ravennate, forlivese ed imolese a Linea Rosa è stato possibile realizzare due progetti personalizzati (tirocini di formazione ed inserimento lavorativo per l'inclusione sociale) a cui hanno aderito due donne vittime di violenza.

Il primo tirocinio, di formazione ed inserimento lavorativo si è tenuto presso la Cooperativa Sociale “Villaggio Globale” dal 3 maggio al 2 settembre 2021; il secondo è appena partito, presso l’azienda Acmar, e avrà durata dal 2 dicembre 2021 al 18 marzo 2022.

“Per LA BCC - afferma Livia Bertocchi, responsabile Funzione Welfare della Banca – è un modo per sostenere concretamente chi tanto ha sofferto a causa di violenze che hanno violato la propria integrità fisica e/o psicologica, ed è fondamentale per ridare morale e dignità contribuendo positivamente all’inclusione sociale”.
Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa, ringraziando LA BCC ravennate, forlivese e imolese, afferma: “riteniamo che la realizzazione di percorsi individuali di tirocinio permetta alle donne di acquisire e perfezionare nuove competenze e capacità. Le donne in questo modo rafforzano la propria autostima e riscoprono le loro aspirazioni al fine di poter entrare o reinserirsi nel mondo del lavoro da cui spesso sono state escluse per motivi di violenza domestica“.

Mobile Info