Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
07/11/2021
Ravenna, grande successo per la Ciclo "storica" Dante 700

E’ stato un bel successo la 1° Ciclostorica organizzata da FIAB Ravenna.

Con condizioni di tempo incerte e una temperatura non certo invitante, dopo l’emozione dell’Inno Nazionale suonato dai giovani allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna, più di 100 ciclostorici sono partiti domenica mattina da Piazza del Popolo di Ravenna per percorrere i 60 km del percorso che ha toccato i punti più belli e significativi del tratto che congiunge Ravenna a Cervia. Alla partenza anche la rappresentanza della pubblica amministrazione, con il taglio del nastro dato dall’assessore per la transizione ecologica Gianandrea Baroncini.

I partecipanti alla manifestazione che si sono ritrovati a Ravenna sono stati tanti, provenienti sia dalle zone più vicine della Romagna, sia dall’Umbria e dalla Toscana, terra che è la patria di queste manifestazioni e ne ospita la più importante, l’Eroica. Questa grande partecipazione dà la misura di come sia forte anche da noi l’interesse per questo tipo di ciclismo, che assapora le tradizioni e ricorda i grandi campioni del passato, ma sa anche apprezzare il territorio vivendolo con lentezza e soffermandosi sulle bellezze naturalistiche, culturali, gastronomiche, perché una ciclostorica non è una gara, ma un modo di vivere il territorio rispettando l’ambiente.

Sono stati seguiti con interesse anche i due talk del sabato, a Cervia presso la Biblioteca “Maria Goia” e a Ravenna presso il Museo Classis Ravenna, a cui hanno partecipato l’assessora Michela Brunelli per il Comune di Cervia, l’assessore Giacomo Costantini per il Comune di Ravenna, Flavio Maria Tarolli, autore di diversi libri sulle ciclostoriche e Valeria Lorenzelli Direttrice di FIAB Italia.

I due giorni sono stati l’occasione per valorizzare le eccellenze del nostro territorio, il patrimonio Unesco, le nostre pinete, la nostra buona tavola, e per ricordare ancora una volta che ogni euro speso per la bicicletta in tutte le sue sfaccettature porta un ritorno enorme, per gli imprenditori e per le amministrazioni che ci credono. 

Non poteva mancare LA BCC ravennate, forlivese e imolese, tra gli sponsor della manifestazione.

Mobile Info