Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
BCC per il sociale
06/11/2021
Donazione de LA BCC a favore del fondo di prossimità a sostegno delle persone fragili
Gli esponenti de LA BCC con il prefetto di Ravenna
Gli esponenti de LA BCC con il prefetto di Ravenna

LA BCC ravennate forlivese e imolese ha accolto l’invito della Prefettura di Ravenna, condiviso con le Diocesi e Caritas del territorio, a sostenere il “Fondo di Prossimità”.

L’iniziativa, avviata dal Prefetto Enrico Caterino a marzo 2021, ha lo scopo di istituire un percorso coordinato di solidarietà per assicurare un minimo di conforto alle persone in stato di grave disagio economico: un percorso partecipato dall’assistenzialismo pubblico e dall’associazionismo laico e religioso, a cui possono contribuire direttamente anche le imprese e i singoli cittadini.

Il “Fondo di prossimità” è gestito da un apposito "gruppo di lavoro" presso la Prefettura, ai cui partecipano i referenti della Caritas e dei Servizi Sociali di volta in volta interessati; le elargizioni vengono disposte previo esame e verifica delle posizioni rappresentate e dell’effettiva condizione di bisogno, nel rispetto della massima riservatezza.

La pandemia ha acuito situazioni di difficoltà e generato nuove povertà; lo sviluppo di un modello di sussidiarietà orizzontale rappresenta una risposta diretta ed immediate del territorio a questa emergenza.

Per questo LA BCC ha devoluto la somma di 5.000 euro al “Fondo di Prossimità” e si rende parte attiva nel coinvolgimento dei suoi clienti e Soci, che potranno effettuare donazioni direttamente sul conto IT 89 H 08542 23700 000000332636 intestato alla Diocesi – Ufficio Caritas ed acceso presso la Banca.

Questa iniziativa costituisce un segno tangibile della vicinanza che tutti possiamo esprimere nei confronti delle persone e delle famiglie più fragili. – afferma Giuseppe Benini Presidente del Comitato Locale di Ravenna - La nostra Banca grazie allo stretto collegamento che i Comitati Locali hanno con i territori che rappresentano, si è sempre dimostrata pronta ad interventi di solidarietà, una vocazione naturale che deriva dalle sue radici cooperative. La nostra mission è quella di favorire una crescita inclusiva della comunità, senza lasciare nessuno indietro. In questo momento di emergenza, dare sollievo attraverso il “Fondo di Prossimità” alle persone e famiglie che vivono una situazione di difficoltà è per noi un impegno concreto.”

Nella foto, da sinistra: Maurizio Martini e Giuseppe Benini, rispettivamente capo area territoriale di Ravenna e presidente del comitato locale di Ravenna de LA BCC; il prefetto Enrico Caterino; Piero Roncuzzi, del comitato locale di Ravenna de LA BCC.

Mobile Info