Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
21/10/2021
Da LA BCC pillole di educazione finanziaria: il mutuo

Il mutuo è lo strumento fondamentale per acquistare la tua casa. Scopriamo insieme in parole semplici tutto quello che c’è da sapere sul mutuo!

CHE COS’E’ IL MUTUO IPOTECARIO?

Il mutuo ipotecario è la forma più diffusa di credito immobiliare offerto ai consumatori. Il mutuo ipotecario è un finanziamento a medio lungo termine, che in genere dura da 5 a 30 anni. Di solito il cliente riceve l’intera somma in un’unica soluzione e la rimborsa nel tempo con rate di importo costante o variabile. Serve per acquistare, costruire o ristrutturare un immobile, in particolare la casa di abitazione. È chiamato “ipotecario” perché il pagamento delle rate è garantito da un’ipoteca su un immobile.

COSA C’E’ DA SAPERE PRIMA DI SCEGLIERE

Considera che:

  • chiunque può chiedere un mutuo, purché possa dimostrare di essere in grado di restituire nel tempo la somma avuta in prestito. A tal fine la Banca valuta il merito creditizio del richiedente;
  • in genere la Banca concede un importo sulla base del valore dell’immobile da acquistare, che solitamente non supera l’80% del valore dell’immobile stabilito in base alla perizia;
  • è opportuno valutare il proprio reddito (soprattutto in prospettiva) e determinare la propria disponibilità mensile;
  • la principale componente del costo è costituita dagli interessi (che dipendono anche dalla durata del mutuo), cui si aggiungono altri costi;
  • la durata del mutuo è uno degli elementi che determinano la rata.

QUANTI TIPO DI MUTUO CI SONO?

Mutuo a tasso fisso: il tasso di interesse resta quello fissato dal contratto per tutta la durata del mutuo.
Mutuo a tasso variabile: il tasso di interesse può variare rispetto a scadenze prestabilite rispetto al tasso di partenza perché segue le oscillazioni di un parametro di riferimento, di solito stabilito sui mercati monetari e finanziari.
Mutuo a tasso misto: il tasso di interesse può passare da fisso a variabile (o viceversa) a scadenze fisse e/o a determinate condizioni indicate nel contratto.

QUANTO COSTA IL MUTUO?

Per capire quanto costa il mutuo in totale, oltre al tasso di interesse vanno considerati anche altri elementi. Il cliente paga un’imposta pari al 2% dell’ammontare complessivo o allo 0,25% nel caso di acquisto della “prima casa”. Vanno inoltre considerate le spese di istruttoria, le spese di perizia, le spese notarili e il costo del premio di assicurazione a copertura di danni sull’immobile ed eventualmente dei rischi legati a eventi relativi alla vita del cliente che potrebbero impedirgli di rimborsare il prestito.

COS’E’ IL PIANO DI AMMORTAMENTO?

Il piano di ammortamento è il progetto di restituzione del debito: è importante esaminarlo con attenzione.
Il piano stabilisce l’importo erogato, l’ammontare delle singole rate, la data entro la quale tutto il debito deve essere pagato, la periodicità delle singole rate, i criteri per determinare l’ammontare di ogni rata e il debito residuo.
La rata è composta da due elementi:

  • quota capitale, cioè l’importo del finanziamento restituito;
  • quota interessi, cioè l’interesse maturato.

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Le informazioni sopra riportate sono tratte dalla Guida della Banca d’Italia “Comprare una casa. Il mutuo ipotecario in parole semplici” disponibile nella sezione Trasparenza del nostro sito a questo link. Consulta la guida o rivolgiti a nostri consulenti di Filiale.

Hai già visto la pillola video di Roberta e Francesco?
 

Mobile Info