Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
28/09/2021
Dal Gruppo Iccrea nuovo importante contratto di filiera, beneficiario il Gruppo Martini
La sede del Gruppo Martini a Budrio di Longiano (FC), foto dal Corriere Romagna
La sede del Gruppo Martini a Budrio di Longiano (FC), foto dal Corriere Romagna

Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Cassa Depositi e Prestiti e MIPAAF protagonisti di un nuovo Contratto di Filiera del valore di 44 milioni di euro. Beneficiario il Gruppo Martini, operante nel settore alimentare delle carni di alta qualità.

Al finanziamento di CDP e del Gruppo Iccrea, si aggiungono i contributi assegnati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, gestore dello strumento, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), e delle regioni Campania, Piemonte e Sardegna a sostegno degli interventi programmati nel loro territorio.

Il contratto prevede il perfezionamento di 5 finanziamenti in favore di aziende Emiliano Romagnole appartenenti al Gruppo Martini con il coinvolgimento delle 4 BCC della regione aderenti al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Roma, 27 settembre 2021 - Cassa Depositi e Prestiti e il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea – con Iccrea Banca attraverso la sua Divisione Impresa – come banca autorizzata del progetto e banca finanziatrice, con il coinvolgimento delle 4 BCC dell’Emilia Romagna aderenti al Gruppo Iccrea, hanno finalizzato un nuovo Contratto di Filiera a valere sul IV Bando dei Contratti di Filiera e di Distretto gestito dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF).
Ai finanziamenti del Gruppo Iccrea e di CDP, entrambi per circa 19 milioni di euro ciascuno, si aggiungono i contributi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per complessivi 5 milioni di euro, a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e i contributi delle regioni Piemonte, Sardegna e Campania per oltre 570 mila euro a sostegno degli investimenti programmati nel loro territorio, oltre ad apporto di mezzi propri per più di 1,3 milioni di euro. Il progetto, denominato “Filiera integrata carni di alta qualità Cafar-Magema-Gruppo Martini”, prevede investimenti per oltre 44 milioni di euro.

Obiettivo del progetto è il miglioramento della salubrità e della sostenibilità ambientale nelle produzioni di carni di pollo e suino a marchio Martini con particolare riguardo al benessere animale, alla produzione primaria (riproduzione, allevamento), ai mangimi somministrati, alla trasformazione, alla commercializzazione e alla logistica di carni e prodotti a base di carne. In particolare, grazie al finanziamento la Filiera Martini potrà consolidare ed incrementare le produzioni zootecniche di alta qualità “Antibiotic-Free”, realizzare nuove strutture di allevamento nonché ampliare le esistenti, coordinare e potenziare l’assistenza tecnica e veterinaria. Grazie a tutti questi interventi la Filiera potrà confermare e rafforzare il posizionamento sui mercati dei prodotti a marchio Martini.

Martini è oggi un player di riferimento nei comparti delle carni di suino, pollo e coniglio. Con oltre 100 anni di storia, Martini ha oggi dieci stabilimenti industriali di dimensioni rilevanti ed oltre 2200 collaboratori diretti. In questo modo, nei comparti delle carni di suino, pollo e coniglio, il Gruppo presidia ciascuna filiera produttiva, partendo dagli alimenti per animali, passando per l’allevamento delle varie specie e culminando il processo con le attività di trasformazione delle carni.

Hanno beneficiato di questo finanziamento 5 imprese (delle quali 2 cooperative) emiliano romagnole facenti parte della Filiera Martini. Le 4 Banche di Credito Cooperativo coinvolte nell’operazione sono le BCC dell’Emilia Romagna aderenti al Gruppo Iccrea: Credito Cooperativo Romagnolo, La BCC ravennate forlivese e imolese, Riviera Banca ed Emil Banca.

“Non si ferma l’impegno del Gruppo Iccrea nell’ambito dei contratti di filiera – commenta Carmine Daniele, Responsabile Prodotti e Servizi di Iccrea Banca – soprattutto quando si tratta di incentivare i progetti che guardano alla sostenibilità, come in questo caso. Un allevamento attento al benessere animale offrirà un prodotto di eccellenza, quell’eccellenza che da sempre ha reso appetibili i prodotti agroalimentari italiani e che noi, come Credito Cooperativo, ci impegniamo a sostenere e incentivare ogni giorno”.

“Grazie al Progetto di Filiera Integrata Carni di Alta Qualità CAFAR-MAGEMA-GRUPPO MARTINI – evidenzia il dott. Fabio Martini – il Gruppo ha la possibilità, grazie agli ingenti investimenti previsti in ogni fase della Filiera, di guardare al futuro e di consolidare la sua posizione all’interno di un mercato, quello agroindustriale, nel quale opera attivamente da più di cent’anni “. Il Contratto di Filiera firmato con il MiPAAF offre alle società del Gruppo le migliori opportunità per procedere nella nostra politica di innovazione tecnologica, senza perdere di vista le nostre radici e la qualità dei prodotti che da sempre ci contraddistingue”.

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, a capitale interamente italiano, ed è costituito da 129 Banche di Credito Cooperativo insieme ad altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da Iccrea Banca. Il Gruppo Iccrea è il terzo gruppo bancario italiano per numero di sportelli, 2.529 in oltre 1.700 comuni italiani, e il quarto per attivi, con oltre 169 miliardi di euro. Il Gruppo conta inoltre 92,8 miliardi di euro di impieghi lordi e una raccolta complessiva (diretta e indiretta) pari a circa 140 miliardi di euro, con più di 3 milioni di clienti e 824 mila soci. Il Gruppo ha un CET 1 Ratio del 16,7% e un TCR del 17,5% (dati al 31 dicembre 2020).

Il Gruppo Martini rappresenta uno dei maggiori competitor italiani nel settore agroindustriale con stabilimenti di produzione sparsi su tutto il territorio nazionale, un fatturato consolidato di oltre 500 milioni di euro e più di 2.200 dipendenti. Leader nella produzione di mangimi, nel settore dell’allevamento e della genetica, nelle carni suine e avicunicole, da sempre dedica grande attenzione al benessere degli animali e alla qualità delle carni ottenute grazie a moderni stabilimenti all’avanguardia nell’innovazione di processo e a severi controlli in ogni fase della filiera.

Mobile Info