Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
10/08/2021
BCC e Green Deal. Partecipa al sondaggio online

Il Green Deal europeo è la strategia scelta dall’Europa per conseguire una crescita economica rispettosa della salute dei cittadini e dell’ambiente, nonché per rendere l’Europa “climaticamente neutra” entro il 2050.

Il 14 luglio 2021 la Commissione Europea ha adottato un pacchetto di proposte per accelerare la riduzione dei gas serra nel prossimo decennio. Questa strategia prevede, per il suo successo, un piano di investimenti pubblici e privati di dimensioni eccezionali in cui il settore bancario è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale, accompagnando imprenditori e famiglie in un percorso che è allo stesso tempo di sviluppo e trasformazione.

In questo contesto, anche il sistema del Credito Cooperativo si è attivato per cogliere le nuove istanze ed esigenze di clienti e portatori di interesse, al fine di offrire una ampia gamma di prodotti e servizi (anche consulenziali) per soddisfare le aspettative di una clientela che dovrà investire sulla sostenibilità ambientale.

Impegnarsi in questa trasformazione è, per le 250 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen, coerente con i valori e la missione originari di una banca cooperativa, che si concentra in genere sulla fornitura di beni e servizi ai soci e alle comunità nella logica di un vantaggio collettivo. Nella consapevolezza di quanto, oggi, sia importante attivare processi di sviluppo sostenibile e duraturo.
Questo percorso, che per le banche investe qualità e modalità innovative di relazione con la clientela e nel proprio modello di business, dipenderà molto anche dal livello di consapevolezza degli operatori e dei clienti che necessariamente devono essere coinvolti.

Federcasse, in collaborazione con le Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi Cassa Centrale Banca, Iccrea Banca e con la Federazione Raiffeisen, ha pertanto promosso uno specifico progetto di ricerca con l’obiettivo di raccogliere informazioni di base utili a strutturare una strategia di adeguamento del Credito Cooperativo al contesto del Green Deal.


È stato messo a punto un questionario online che i Soci e clienti delle singole BCC possono compilare al seguente link https://www.creditocooperativo.it/news/il-credito-cooperativo-per-il-green-deal-sondaggio-tra-soci-e-clienti-bcc entro il 30 settembre 2021.

L’invito è quello di poter dedicare qualche minuto alla sua compilazione (il questionario è anonimo e senza alcuna raccolta di dati sensibili).

Il prossimo dicembre, a conclusione della indagine, i risultati della rilevazione saranno presentati nel corso di un evento pubblico organizzato da Federcasse.

Mobile Info