Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
BCC per il sociale
13/07/2021
Turismo di Comunità, con LA BCC! Parte la progettazione partecipata per nuove iniziative di valorizzazione del territorio

turismo

Presentati a Imola gli 11 progetti vincitori del bando “Il turismo un obiettivo di comunità” promosso da LA BCC in collaborazione con Ginger Crowdfunding.

GLI OBIETTIVI
• Supportare le realtà, profit e non profit, nel realizzare progetti di promozione turistica e valorizzazione del territorio, attraverso percorsi di progettazione partecipata.
• A marzo 2021 i progetti vincitori hanno seguito uno specifico percorso di formazione.
• Da maggio 2021 sono attive le campagne di crowdfunding dei progetti vincitori.

I NUMERI
LA BCC cofinanzia una percentuale del budget fino ad un massimo di 2.000 Euro a progetto.
• Complessivamente LA BCC ha messo a disposizione per gli undici progetti selezionati, in caso di raggiungimento dell’obiettivo di raccolta, 19.000 Euro.
• È possibile sostenere i singoli progetti attraverso una donazione sulla piattaforma www.ideaginger.it


Si è svolto mercoledì 30 giugno alle ore 18:00 in sala BCC Città Cultura ad Imola l’evento di presentazione degli 11 progetti vincitori del bando “Il turismo un obiettivo di comunità” promosso da LA BCC in collaborazione con Ginger Crowdfunding. 
“Il nostro obiettivo come banca locale è quello di stimolare le iniziative che partono dalla comunità e che vengono realizzate a favore del territorio, avviando percorsi di progettazione partecipata – ha affermato Gianluca Ceroni, Direttore Generale de LA BCC. Abbiamo scelto di sostenere, con questo bando, campagne di crowdfunding per promuovere innovazione, creatività ed attenzione nella valorizzazione turistica del territorio.”

Durante l’incontro i vincitori del bando hanno ampiamente descritto il valore e le finalità dei singoli progetti, ora alla prova della raccolta fondi sulla piattaforma.

In particolare potremo riscoprire la storia attraverso la Giostra di Cesena, evento di rievocazione storica che racconta una tradizione nata nel 1465 proprio nella città di Cesena. L’associazione Giostra di Cesena APS vuole continuare a proporre l’evento ricercando destrieri e cavalieri sempre più professionali.
Vie dei Canti Viaggi ci accompagnerà, invece, alla scoperta del territorio turistico, culturale, paesaggistico e produttivo dell’area forlivese con pacchetti dedicati al turismo locale. Il progetto, Forlì is Forlì, rientra in un più ampio percorso dedicato a tutta l’Italia alla scoperta di luoghi e tradizioni che esulano dalle grandi città turistiche.
Potremmo poi fermarci a conoscere il parco Around Adventure Indiana Park Terme della Fratta di Fratta Terme che sta progettando un intervento di adeguamento della struttura affinchè la stessa possa diventare totalmente accessibile ed inclusiva anche per le persone con disabilità.
Infine, gli amanti delle giornate totalmente immerse nella natura potranno apprezzare l’idea di Parks.it che propone un’attività di valorizzazione dei parchi naturali italiani, a partire dal Parco della Vena del Gesso Romagnola, sviluppando le singole pagine web, migliorando la conoscenza anche dei singoli operatori del parco che potranno accompagnare i visitatori nelle visite proposte.

Palazzuolando: l’app del turista che vien giocando!
Un’APP guiderà visitatori, turisti, famiglie e piccoli curiosi ad esplorare il borgo medievale di Palazzuolo attraverso  Il GIOCO!
Seguendo gli indizi di una CACCIA AL TESORO, si potranno scoprire la storia, la natura, curiosità e ricchezze  immerse dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Si potrà scaricare PALAZZUOLANDO su tablet o smartphone e, seguendo le indicazioni di un misterioso e bizzarro personaggio, si verrà guidati alla ricerca di monumenti, o semplici e insospettabili oggetti che ci racconteranno, attraverso segnali da inquadrare con la propria fotocamera, fatti storici, aneddoti, vicende curiose ed insolite. E le cose curiose ed insolite a Palazzuolo non mancano! Il progetto è proposto dalla cooperativa di Comunità La C.I.A. - Cultura Innovazione Ambiente.

Bizzuno di Lugo: lungo la pista ciclabile del Canale dei Mulini 
Il canale dei mulini slow è un itinerario da percorrere in bici o a piedi che necessita di essere segnalato e reso accessibile in modo chiaro. 
Il percorso è lungo 47 km e unisce l’Appennino al Fiume Reno. Fu realizzato in epoca medievale per alimentare la forza motrice dei mulini sparsi nel territorio e divenne una cerniera naturale di collegamento dal parco della vena dei gessi al litorale. La campagna di crowdfunding è proposta dalle Associazioni: Bizzuno Insieme, Ciclo Guide Lugo, GirodellaRomagna.net e Slow Bike Tourism.

Faenza: la Torre di Oriolo un passo avanti nel... passato!
L’Associazione per la Torre di Oriolo propone insieme a Save Italian Beauty un progetto per far partire per un viaggio nel tempo alla scoperta della Torre di Oriolo, ultima testimone di un perduto castello e di un borgo medievale nelle colline faentine. Grazie alla tecnologia dei QR code e contenuti multimediali saranno collocati nella torre e lungo le strade del borgo dei pannelli informativi, vere e proprie porte da cui entrare in epoche lontane assistendo a narrazioni in costume e incontrando virtualmente i personaggi che hanno abitato questa torre.

Marradi: migliori-AMO la strada per Gamogna
L’eremo di Gamogna, il complesso monastico millenario immerso nel verde delle colline tosco romagnole abitato dalle Sorelle delle Fraternità Monastiche di Gerusalemme dal 1998, è un luogo di pellegrinaggio e destinazione di tanti gruppi di scout, parrocchie, amanti della natura e dell’escursionismo, per godere della bellezza e spiritualità che lì si respirano. L’eremo è raggiungibile da diversi sentieri, ma per viverci ed accogliere gli ospiti di passaggio è necessario che la strada di accesso sia stabile e sicura. In questo modo l’eremo sarà raggiungibile anche da chi non può addentrarsi per i sentieri e consentirà a tutti di scoprire la biodiversità della Valle Acerreta.

L’idromassaggio a 4 zampe di Luna sul Trebbio
È il sogno dei gestori del piccolo campeggio sul Monte Trebbio nelle colline tra Faenza, Modigliana e Dovadola. L’obiettivo è quello di attrezzare un’area del campeggio con due vasche idromassaggio con accesso anche agli amici a quattro zampe per l’estate 2022. Le vasche saranno allestite con apposito sistema di filtraggio e  disinfezione, tutta fatto apposta per trascorre in totale relax e sicurezza qualche bagno con il proprio fido. Con le ricompense si potranno acquistare e prenotare in anticipo i pacchetti proposti ed anche dormire in una “Svarnaza”, che non è né un bungalow né una tenda, ma sicuramente un luogo che come richiama il nome (in dialetto significa nullafacente) ispira tanto relax!

Una Giornata senz’auto per riscoprire cosa c’è intorno a noi
Il Gruppo Disabilità Faenza insieme all’Associazione Cinquanta perMille hanno organizzato la prima edizione della “Giornata Volontaria Senz’auto” facendo scoprire alternative car free ed esperienze di contatto che inducono comportamenti sostenibili e socialmente inclusivi. Sono stati ideati e mappati 30 itinerari tematici per ogni tipo di abilità, con il coinvolgimento di persone con disabilità e disagio emotivo nell’organizzazione di questo evento life style ripetibile.
Un modo per incoraggiare la cittadinanza a riscoprire la bellezza e l’integrità del nostro territorio vivendolo senz’auto. 

Pronti a salpare! Navigando sulle rotte del mar Adriatico
Quante volte abbiamo guardato il mare dalla spiaggia? È ora di cambiare prospettiva, osservare dalla tranquillità del mare la costa dal largo a bordo di una barca storica navigando all’alba e al tramonto da Cervia fino al Delta del Po. È il progetto proposto da Massimo, Angelo e Maurizio, velisti legati dalla passione per la navigazione tradizionale con le vele al terzo. Per mantenere vive le imbarcazioni sono necessarie opere di manutenzione per preservare il loro aspetto originario e tutelare l’ambiente. E per ricompensa scegli l’itinerario che ti piace di più alla scoperta dei borghi marinari della costa o della fauna e vegetazione della laguna.
 

Guarda il video di Teleromagna

Guarda il video di RavennaWebTV

Mobile Info