Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
24/06/2021
Imola, mercoledì 30 giugno ore 18, presentazione progetti "Il Turismo, un obiettivo di comunità"

INVITO 
(evento gratuito con obbligo di prenotazione a welfare@labcc.it 0546690651 fino ad esaurimento posti disponibili)

IMOLA, SALA BCC CITTA’ E CULTURA, VIA EMILIA 210/A, 30 GIUGNO 2021, ORE 18:00


LA BCC PROMUOVE IL TURISMO COME OBIETTIVO DI COMUNITA’


PRESENTAZIONE DEGLI 11 PROGETTI VINCITORI DEL BANDO E SOSTENUTI DA LA BCC

Con il bando Il Turismo, un obiettivo di comunità LA BCC ravennate, forlivese e imolese, in collaborazione con Ginger Crowdfunding, promuove il crowdfunding come strumento per supportare le realtà, profit e non profit, nel realizzare progetti volti alla promozione turistica e alla valorizzazione del territorio. (maggiori info su https://www.labcc.it/territorio/Il-Turismo-un-obiettivo-di-comunita).

L’iniziativa nasce per offrire agli operatori di un settore, che si sta ri-orientando dal turismo di massa allo sviluppo di percorsi locali e a nuove forme di accesso, l’opportunità di sfruttare le potenzialità del crowdfunding per raccogliere fondi, rilanciare e rinnovare le proprie attività nell’ambito del turismo culturale, sostenibile e lento, nonché migliorare il proprio posizionamento sul web.

“Il nostro obiettivo come banca locale è quello di stimolare le iniziative che partono dalla comunità e che vengono realizzate a favore del territorio, avviando percorsi di progettazione partecipata – afferma Gianluca Ceroni, Direttore Generale LA BCC ravennate forlivese e imolese. – Di qui il lancio del bando “Il Turismo, un obiettivo di Comunità” a marzo 2021 che ci ha consentito di individuare progettualità meritevoli nell’ambito del turismo culturale e artistico, del turismo sostenibile, della valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti e dei suoi servizi.”

Durante l’incontro di mercoledì 30 giugno 2021, a Imola in Sala BCC Città e Cultura saranno presentati gli 11 progetti vincitori del Bando che, con il sostegno economico della Banca, hanno dapprima effettuato un percorso di formazione dedicato e stanno avviando le rispettive campagne di crowdfunding sulla piattaforma di Ideaginger.it :
•    Canale dei Mulini Slow – promosso da Bizzuno Insieme APS – Cicloguide Lugo – Giro della Romagna. Net e Slow Bike Tourism (Area di Lugo)
•    Tutti in coperta pronti alla manovra – promosso da Ivan Per Gite a Cervia
•    Parks.it (titolo del progetto in fase di definizione)    
•    Forlì is Forlì – promosso da Vie dei Canti Viaggi (Area di Forlì) (titolo del progetto in fase di definizione)
•    Idromassaggio a 4 zampe – promosso da La luna sul Trebbio di Modigliana
•    Around Adventures (titolo del progetto in fase di definizione)        
•    Respiriamo la Natura! Aiutaci a realizzare la prima giornata volontaria senz’auto. – promosso da Gruppo Disabilità Faenza e Associazione Cinquanta per mille
•    Migliori-Amo la strada per Gamogna – promosso da Eremo di Gamogna, Fraternità Monastiche di Gerusalemme
•    Associazione Giostra di Cesena (titolo del progetto in fase di definizione)
•    Torre di Oriolo un passo avanti nel passato – promosso da Associazione per La Torre di Oriolo e Save Italian Beauty srls di Faenza
•    Palazzuolando. L’app del turista che vien giocando! – promosso da LA C.I.A. cooperativa di comunità - Cultura, Innovazione, Ambiente di Palazzuolo sul Senio


Siamo molto soddisfatti per la risposta che il bando ha avuto e per i progetti selezionati provenienti dalle diverse aree territoriali della Banca – afferma Livia Bertocchi, Welfare Community Manager LA BCC. Questo bando ci permette di sollecitare le capacità di innovazione degli operatori del settore turistico e dall’altra di fare leva sul coinvolgimento della comunità nel finanziamento delle iniziative stesse. Fino ad oggi in partnership con Ginger Crowdfunding abbiamo promosso oltre 80 campagne di crowdfunding per il Terzo Settore che nel complesso hanno raccolto sulla piattaforma Ideaginger.it circa 715.000 euro, anche queste campagne di crowdfunding e dedicate al turismo sostenibile sono partite con il piede giusto riscontrando apprezzamento ed interesse.”


“Il crowdfunding è uno strumento di raccolta fondi e marketing che premia l’innovazione, la creatività, le belle storie e l’attenzione per la comunità, tutti elementi che molto spesso guidano anche l’operato di chi si occupa professionalmente di turismo e promozione del territorio. Per questo motivo siamo entusiasti di essere partner de LA BCC anche nell’iniziativa Il turismo: un obiettivo di comunità” ha dichiarato Agnese Agrizzi, CEO di Ginger Crowdfunding, che ha poi concluso: “Nei mesi scorsi abbiamo curato un percorso di formazione al crowdfunding dedicato ai vincitori del bando e in questo momento il nostro staff sta lavorando fianco a fianco con i progettisti per aiutarli a sviluppare delle campagne efficaci”.

Tutti i progetti sostenuti da LA BCC si possono trovare al link https://www.ideaginger.it/partner-progetti/la-bcc-ravennate-forlivese-e-imolese.html
Per riconoscere i progetti del Bando, occorre verificare la presenza dell’apposita etichetta “Questo progetto ha vinto il bando Il Turismo, un obiettivo di comunità”.

Con LA BCC ravennate, forlivese e imolese e il bando “Il Turismo, un obiettivo di comunità” si promuove il turismo e si valorizza il territorio!

Mobile Info