Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
26/03/2021
Brexit – Pagamenti da/per il Regno Unito

Poiché il Regno Unito non è più un Paese membro dell’Unione Europea, in base agli accordi di recesso dalla UE, a partire dal 1° gennaio 2021 a tale Paese non è più applicabile la normativa dell’Unione Europea.

Restano invece in vigore le regole di funzionamento applicate ai Paesi dell’area SEPA, a cui il Regno Unito continua a partecipare.

Pertanto, ai bonifici SEPA Credit Transfer (SCT) da e verso il Regno Unito continuano ad essere applicate le regole di funzionamento dei pagamenti SEPA ma, poiché per questi pagamenti non è più applicabile il Regolamento Europeo n.  924/2009, a tali operazioni dal prossimo 1 aprile 2021 saranno applicate le condizioni economiche previste per i pagamenti Extra SEPA già indicate nei fogli informativi disponibili in Filiale e nella Sezione “Trasparenza” del sito della Banca nonché nei documenti di sintesi di cui il cliente può sempre chiedere una copia aggiornata.

Si ricorda che per l’esecuzione di tali pagamenti, oltre al codice IBAN, è necessario indicare, ai sensi del Regolamento UE n. 847/2015, i seguenti dati:

- l’indirizzo completo dell’ordinante e del beneficiario;

- il BIC (Bank Identifier Code) della banca del beneficiario.

La mancanza o l´incompletezza di questi dati potrebbe comportare l’impossibilità di eseguire l’ordine di pagamento oppure ritardi nell’accredito dei fondi al beneficiario o il rifiuto della transazione da parte del prestatore di servizi di pagamento del beneficiario.

Mobile Info