Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
03/12/2020
Terzo Settore: Giuseppe Gambi annuncia l'accordo delle BCC del Gruppo Iccrea con Fondazione Con il Sud e Impresa Sociale Con i Bambini

Le Banche di Credito Cooperativo del Gruppo Iccrea potranno anche mettere a disposizione supporti finanziari a beneficio degli Enti del terzo settore (Ets) aggiudicatari dei contributi erogati da Fondazione Con il Sud e Impresa sociale Con i Bambini.

"Siamo molto orgogliosi, come Gruppo Iccrea, di ampliare grazie a queste partnership la nostra offerta in un segmento così fondamentale per il tessuto sociale. Le Banche di Credito Cooperativo hanno una storia più che centenaria e sono nate anche per dare risposte anche alle domande di natura sociale. Il nostro impegno è essere continuamente vicini e attenti ai bisogni delle nostre comunità e offrire loro leve necessarie per lo sviluppo e il benessere del territorio”. 

Sono queste le parole con cui Giuseppe Gambi, Consigliere di Iccrea Banca con delega alla Sostenibilità (e vice presidente de LA BCC ravennate, forlivese e imolese), ha salutato il recente accordo sottoscritto dal Gruppo Iccrea, Fondazione Con il Sud e Impresa Sociale Con i Bambini.

In forza di questa partnership, ciascuna delle 132 Banche di Credito Cooperativo del Gruppo Iccrea potrà, a propria discrezione, erogare anticipi finanziari mediante aperture di credito in conto corrente (o altre forme di finanziamento come i mutui chirografari), a condizioni comprese in un range comunicato agli aggiudicatari dei contributi previsti dai bandi emessi dalla Fondazione Con il Sud dall’Impresa Sociale Con i Bambini. 

Inoltre, grazie all’accordo sarà possibile intraprendere iniziative di educazione finanziaria volte a supportare le finalità che i due partner di Iccrea Banca perseguono, nonché eventuali ulteriori forme di collaborazione sul territorio.

La Fondazione Con il Sud è un ente non profit privato nato dall’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale e sostenendo buone pratiche di rete.

L’Impresa Sociale Con i Bambini nasce invece nel 2016, con lo scopo di attuare i programmi del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” ed è interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.

Il Terzo settore è importante per il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, da sempre attento alle dinamiche del territorio, per via della crescente sensibilizzazione alle tematiche sociali, di sviluppo sostenibile e di tutela ambientale. 

I valori da sempre espressi dal Credito Cooperativo coincidono con quelli verso i quali il Terzo settore opera ed anche per questo il Gruppo Iccrea, insieme alle BCC che lo compongono, ha ritenuto opportuno affiancare gli Enti del terzo settore con prodotti e servizi confezionati su misura, ad alto valore aggiunto grazie alla consulenza specialistica che li accompagna, contraddistinti dal brand Coopera.

Mobile Info