Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
04/11/2020
Approfondimento: SPID, cos'è, a cosa serve, come ottenerlo

Con SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale - unica identità digitale, a portata di tutti!

SPID permette di accedere – con le stesse credenziali - ai servizi online di tutte le pubbliche amministrazioni e le imprese aderenti.

E’ attivo dal 2016, ma solo di recente si è registrato un vero boom di richieste. Questo grazie, sia all’ampliamento dei servizi fruibili, sia al forte impulso che la pandemia ha dato all’innovazione digitale. A fine settembre 2020, gli utenti SPID hanno superato gli 11 milioni.

COS'E' SPID?

SPID è un sistema di credenziali per “loggarsi” nei siti (o app) delle diverse amministrazioni pubbliche.

A COSA SERVE?

Nasce per favorire la diffusione dei servizi online, incentivare la nascita di nuovi servizi pubblici digitali e agevolarne l’utilizzo da parte di cittadini e imprese con un unico utente riconosciuto da tutta la Pubblica Amministrazione. Con SPID, ad esempio, è possibile chiedere il reddito di cittadinanza, il programma 18app, bonus docenti, bonus vacanza, oppure accedere ai siti e alle relative prestazioni di Inps, Inail...

COME OTTENERE SPID

L’identità digitale SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider) che la forniscono e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Si tratta di aziende private accreditate da Agid a cui cittadini e imprese possono rivolgersi scegliendo liberamente.
Richiedere, ottenere ed attivare un’identità digitale con SPID è molto semplice. Vediamo i passi da seguire:

  1. 1 - accedere al sito Spid.gov.it e scelta del Gestore = l’utente fa richiesta di un’identità SPID al Gestore prescelto utilizzando un modulo di richiesta di adesione completo di tutte le informazioni identificative e di contatto;
  2. 2 - identificazione e verifica dati del richiedente ad opera del Gestore che può avvenire in presenza o a distanza;
  3. 3 -  emissione dell’identità digitale e rilascio delle credenziali all’utente.

L’identità digitale può essere anche ad uso professionale.

QUALI SONO I VANTAGGI DI SPID PER GLI UTENTI?

  • semplificare la vita di cittadini e imprese nell’interazione con la Pubblica Amministrazione e con i fornitori di servizi privati;
  • avere accesso ad un ampio range di servizi online con unico login;
  • avere garanzia di massima sicurezza e privacy del sistema;
  • assicurazione di massima riservatezza dei dati e trasparenza nella gestione dei propri dati. I servizi sono erogati secondo il principio dei dati minimi. E’ assolutamente vietata la tracciatura delle attività di un individuo e la conservazione dei dati dell’Utente da parte del Service Provider;
  • verificare l’appartenenza di una persona fisica ad un’organizzazione e/o la sua qualità di professionista;
  • possibilità di firmare documenti online (da marzo 2020), come atti e contratti, attraverso SPID con lo stesso valore giuridico della firma autografa.

L'IDENTITA' DIGITALE E' SICURA?

Il modello SPID per il Sistema Pubblico di Identità Digitale prevede più livelli di sicurezza in base ai servizi erogati:

  • Livello 2 con userID, password + ulteriore fattore di autenticazione: garantisce con un alto grado di affidabilità l’identità accertata nel corso dell’attività di autenticazione. Oltre alla password sarà necessario inserire il codice proveniente da un dispositivo a chiave variabile (c.d. One Time Password) che potrebbe essere anche un’applicazione sul cellulare.
  • Livello 3 con userID, password + ulteriore fattore di autenticazione basato su certificati digitali garantisce con un altissimo grado di affidabilità l’identità accertata nel corso dell’attività di autenticazione.  

Trattandosi di identità personale, si raccomanda di prestare particolare attenzione nella conservazione delle credenziali di accesso per evitare utilizzi indebiti e possibili danni derivanti da abusi di identità.

Mobile Info