Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
26/11/2020
Decimo Forum dei Giovani Soci del Credito Cooperativo, on line il 28 novembre dalle 17 alle 19
Vai al link all'interno del testo della news per seguire l'evento online
Vai al link all'interno del testo della news per seguire l'evento online

LA BCC ravennate, forlivese e imolese parteciperà al decimo Forum dei Giovani Soci, che si terrà il 28 novembre, dalle 17 alle 19, in diretta sui principali canali social di Federcasse, dal titolo: “Fattore X. Idee per fare rete”.

In una formula evidentemente rimodulata e alleggerita - e già sperimentata con successo lo scorso maggio - anche questa seconda parte del Decimo Forum si svolgerà interamente on line. Tra i temi, le riflessioni maturate in occasione del decennale dell’avvio del Progetto Nazionale con e per i Giovani Soci e il focus sulla situazione e sulle prospettive della Rete dei Giovani Soci stessi. Con l’obiettivo di rafforzare i modelli di servizio alle proprie BCC-CR e alle relative comunità e per individuarne e sperimentarne di innovativi rispetto a scenari nuovi nell’ambito di questioni e dilemmi che vediamo con occhi nuovi: la salute, il lavoro, l’ambiente, le disuguaglianze, le tecnologie.

Organizzato insieme al Comitato di Coordinamento della Rete Nazionale dei Giovani Soci, l’evento ripercorrerà quindi la storia del Movimento giovanile delle BCC, scorrendone le tappe attraverso le voci dei protagonisti: dai primi passi a Roma, con la realizzazione nel 2010 del Primo Forum, attraverso la crescita del numero dei Gruppi Giovani Soci, il protagonismo nei territori, le proposte ai vertici del Credito Cooperativo, l’aggiunta di un articolo loro dedicato nella Carta dei Valori. Fino alla recente modifica dello Statuto di Federcasse con l’approvazione da parte dell’Assemblea straordinaria degli Enti Soci della proposta di inserire un rappresentante dei Giovani del Credito Cooperativo nel Consiglio Nazionale, un riconoscimento istituzionale e una responsabilizzazione molto attesi da parte dei ragazzi e delle ragazze.

Nell’ambito del Forum si terrà l’Assemblea annuale della Consulta della Rete che costituirà naturalmente l’occasione per guardare al futuro e ragionare su progetti e prospettive per un ulteriore sviluppo del Movimento Giovani Soci BCC.

All’evento è prevista la partecipazione della Presidenza e della Direzione di Federcasse.

La diretta del Forum sarà visibile sulla pagina YouTube di Federcasse all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=4ylTvVbhIpk e sulle pagine Facebook Giovani Soci BCC e BCC Credito Cooperativo.

Mobile Info