Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
04/11/2020
Da LA BCC pillole di educazione finanziaria: Essere Soci

Ci sono spazi dove curiosità e buone idee vengono sempre premiate, e occasioni per confrontarsi, imparando cose nuove.

Eh sì, sono tanti i modi per partecipare da soci, ed essere protagonisti dello sviluppo del nostro territorio…siete curiosi?!

Come si può partecipare da soci alla vita de LA BCC?

Oltre all’assemblea annuale, dove viene approvato il bilancio e promosso il confronto con la banca, ci sono anche tante iniziative di formazione e manifestazioni di tipo culturale, conviviale e sportivo riservate alla base sociale.

I soci, poi, sono anche rappresentati da una consulta. Si tratta dell’organo che permette di collegare le realtà locali (che hanno bisogni specifici) agli organi istituzionali della Banca, così da garantire la rappresentatività di tutte le esigenze.

Scopriamo di più!

Assemblea dei Soci - Una testa è un voto

L'Assemblea dei Soci esprime il momento fondamentale di partecipazione attiva del Socio alla vita della cooperativa. Ciascun Socio, infatti, partecipanto alle assemblee ed esercitando il priprio diritto di voto può prendere parte ai processi decisionali che regolano la vita della Banca.

I Soci sono chiamati ogni anno ad approvare il bilancio d’esercizio e a rinnovare, ogni tre anni, le cariche sociali: il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e il Collegio dei Probiviri. I Soci sono chiamati altresì a esprimere un voto su tutte le altre tematiche previste dalla normativa primaria e secondaria, nonché dallo Statuto Sociale. Lo Statuto Sociale e il Regolamento Assembleare ed Elettorale disciplinano in modo dettagliato il funzionamento e il corretto svolgimento dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci e l’iter procedurale per il rinnovo delle cariche sociali.

Incontri Informativi e Manifestazione Sociali - Partecipare per condividere

Ogni anno la Banca promuove un calendario di iniziative per favorire la formazione e l’approfondimento di temi di interesse economico finanziario, per tenere informati i Soci e spiegare l’andamento della Banca e le prospettive di sviluppo.

Inoltre, per i Soci sono organizzati eventi di carattere culturale, conviviale e sportivo, che possono essere prenotati direttamente via web dall’area riservata SPAZIO SOCI.

Quali sono le opportunità per i Giovani Soci?

I soci under 35 possono partecipare alle attività del Comitato Giovani, che nasce con l’obiettivo di promuovere iniziative e progetti, pensati dai giovani per i giovani del territorio.

La BCC, infatti, mette a disposizione di questo gruppo delle risorse per la promozione di attività, che favoriscono l’educazione cooperativa e mutualistica e la crescita dei professionisti di domani.

Vuoi scoprire cosa fa il Comitato Giovani Soci? Segui la pagina facebook oppure scrivi a comitato.giovanisoci@labcc.it

Il Comitato Giovani Soci promuove il coinvolgimento e l'inclusione sociale. Come?

Avete mai sentito parlare di Crowdfunding? Negli ultimi anni La BCC ha promosso corsi di formazione e sostenuto più di 50 campagne per favorire la nascita di questi progetti di finanza condivisa: grazie alla motivazione reale che unisce le persone, si possono raccogliere fondi e realizzare idee straordinarie. Sei curioso di sapere se abbiamo centrato l’obiettivo? Clicca qui e leggerai tante belle storie che abbiamo sostenuto.

Il crowdfunding è solo una delle attività con cui la BCC promuove dei modelli di coinvolgimento ed inclusione. Un altro esempio?

Il Microcredito è uno strumento promosso da La BCC per favorire l’inclusione sociale e la formazione di cittadini attivi e consapevoli. Insieme alla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche e le associazioni aderenti, la Banca ha attivato anche progetti specifici di ascolto e sostegno economico per le famiglie in difficoltà.

Cosa significa essere Soci?

La BCC promuove attività per lo sviluppo della comunità in cui opera. Per questo essere soci è una scelta consapevole, e si può essere protagonisti di un modello economico circolare e sostenibile.

Hai già visto la pillola video di Giulia, Lorenzo e Lucia dedicata all'essere Soci?

Mobile Info