Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
27/10/2020
Da LA BCC pillole di educazione finanziaria: carte e sistemi di pagamento
Carte, pagamenti e sicurezza: educazione finanziaria con i giovani de LA BCC
Carte, pagamenti e sicurezza: educazione finanziaria con i giovani de LA BCC

Non avrete ancora dei dubbi nell’utilizzo di carte e sistemi di pagamento in mobilità?!

Sicurezza e comodità sono a portata di tasca o di smartphone… scopriamo insieme questi strumenti!

Arrivate alla cassa e al momento di pagare, come al solito, vi ritrovate senza contante…? Per fortuna ci sono le carte di pagamento! Pratiche e sicure permettono di evitare di portare con sé banconote e monete. Inoltre, sono state uno strumento molto utile anche durante il lockdown perché consentono di evitare file ed assembramenti presso gli sportelli bancari. Facciamo il punto sulle differenze che esistono fra le diverse tipologie di carte.

Iniziamo dalle definizioni

Le carte di pagamento si distinguono in base agli addebiti di spesa o di prelievo e ne esistono di tre tipi. Le carte di debito e di credito sono collegate ad un conto corrente che, come ci racconta Alex Cernera, Direttore della Filiale di Forlì San Martino in Strada in questa pillola di educazione finanziaria realizzata per Federcasse, rappresenta lo strumento principale attraverso cui si avvia il rapporto con la Banca.

La carta di debito è uno strumento di pagamento che prevede l’addebito delle spese sul proprio conto corrente. Con una carta di debito è possibile effettuare prelievi di contante presso gli ATM (Automatic Teller Machine), effettuare acquisti negli esercizi commerciali presso i POS (Point of Sale). Altri servizi utili sono la stampa dei movimenti e del saldo del conto corrente, le ricariche telefoniche e negli ATM evoluti anche il versamento di contante ed assegni.

Il termine “di debito” deriva proprio dal fatto che i fondi, spesi presso esercizi commerciali o prelevati presso gli sportelli automatici bancari per mezzo della carta, vengono addebitati immediatamente; per cui è necessario che al momento del suo utilizzo il saldo del conto corrente sia tale da coprire quanto prelevato in contanti o speso negli esercizi.

La carta di credito è uno strumento di pagamento collegato ad un conto corrente, che presenta le stesse caratteristiche fisiche e opportunità di spesa (presso esercizi commerciali e su siti di commercio elettronico) di quella di debito; con l’importante e significativa differenza che l’addebito avviene in un’unica soluzione il mese successivo, in quanto l’utilizzo avviene in base al plafond concesso dalla Banca al titolare della carta, previa valutazione della capacità di rimborsare le somme anticipate. Inoltre, permette di effettuare pagamenti a garanzia per noleggi auto e prenotazioni alberghiere.

La carta prepagata, a differenza degli altri strumenti di pagamento, non è collegata ad un rapporto di conto corrente. Il titolare della carta può effettuare acquisti presso esercizi commerciali, pagamenti online, prelievi e altri servizi previsti dalla banca, utilizzando esclusivamente le somme precedentemente caricate sulla carta stessa. Consente di limitare gli importi spendibili alla sola cifra ricaricata, garantendo un migliore controllo del budget di spesa! Per questo è lo strumento ideale anche per i minori, in quanto permette ai genitori di verificare i movimenti e ricaricarla con l’importo necessario.

Qualche dato

Le statistiche di Banca d’Italia dimostrano come nell’ultimo decennio le carte di pagamento abbiano registrato tra gli strumenti alternativi al contante un significativo incremento nel numero di operazioni (Statistiche/Sistema dei pagamenti pubblicato il 23 ottobre 2020). Nel 2011 i pagamenti con carte rappresentavano poco meno del 40% dei complessivi pagamenti alternativi al contante; a settembre 2020 raggiungono circa il 55%.

In termini assoluti le carte di credito attive in Italia nel 2013 erano poco più di 13 milioni, oggi 15,4 milioni; in crescita anche le carte di debito da 45,6 a 57,2 milioni e le carte prepagate da 19,8 a 28,9 milioni.

Utilizzo facile e veloce, ma è anche sicuro?

In fatto di sicurezza non bisogna mai abbassare la guardia… Per una maggiore tutela, ad esempio è consigliato attivare l’alert sugli utilizzi, per essere avvisati in tempo reale. Si può scegliere di ricevere la comunicazione tramite SMS oppure direttamente con notifica sulla APP.

È buona prassi non fornire dati personali e codici di sicurezza e soprattutto agire con prudenza, che è la principale forma di difesa!

Proprio per questo abbiamo pensato di darti alcuni consigli utili per evitare truffe online; ti invitiamo a leggere questo articolo pubblicato sul nostro magazine LA BCC INFORMA Settembre 2020. E poi, quando sarà possibile viaggiare con più tranquillità e torneremo ad esplorare il mondo, non dimenticarti il decalogo del perfetto viaggiatore, per una vacanza senza soprese! Lo trovi pubblicato sul nostro magazine LA BCC INFORMA Luglio Agosto 2019!

E cosa dire dei pagamenti in mobilità?

Con lo smartphone sono aumentate le modalità di pagamento: così come avviene con le carte, è possibile pagare in modo facile e in pochi secondi. E quando si ha un piccolo conto in sospeso con un amico che ha anticipato i soldi di un regalo o a cui dobbiamo la metà di una cena è possibile utilizzare strumenti che permettono di trasferire denaro direttamente dallo smartphone ai propri contatti, che hanno già attivato il servizio. Inoltre, in alcuni casi è possibile pagare direttamente anche nei negozi aderenti.

A questo proposito ti invitiamo a leggere questa bella storia che racconta come nasce Satispay, l’app italiana che rivoluziona i pagamenti!

L’innovazione digitale è molto importante per la nostra BCC. Oggi con carte e smartphone si possono effettuare pagamenti con facilità e sicurezza, integrando questi strumenti a quelli tradizionali e per noi più familiari.

Se vuoi maggiori informazioni e sei già cliente della nostra BCC rivolgiti alla tua filiale oppure contattaci su Facebook o all’indirizzo comunicazione@labcc.it anche per domande semplici e curiosità!

Ringraziamenti e fonti

In questo articolo abbiamo raccolto dei contributi molto preziosi presi dal mondo del Credito Cooperativo e non solo.

Le definizioni sono tratte dalla BCCclopedia, una raccolta di testi informativi relativi ai principali prodotti e servizi bancari e non solo, disponibili sul sito di Federcasse http://www.nelcuoredelpaese.it/, dove sono raccolte anche tante storie di soci, giovani e di personaggi di ispirazione, tra cui quella di Stefano Dalmasso, fondatore di Satispay che ti abbiamo proposto.

Hai già visto la pillola video di Lucia e Simone dedicata a Carte, pagamenti e sicurezza?

Mobile Info