Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
Covid 19
17/04/2020
Covid 19, moratoria mutui privati, come richiedere a LA BCC la sospensione temporanea delle rate

SOSPENSIONE DELLE RATE SU MUTUI CASA PREVISTA DAL "FONDO GASPARRINI" (DECRETO CURA ITALIA)
Misure previste dal Decreto Legge del Governo del 2 marzo 2020 n. 9 e del 17 marzo 2020 n. 18, relative al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa (“Fondo Gasparrini”).
 

Il Decreto ha previsto la possibilità di sospendere le rate dei mutui prima casa, accedendo al Fondo Gasparrini, al quale potranno far ricorso anche i liberi professionisti e i lavoratori autonomi che abbiano avuto una riduzione del fatturato pari ad almeno il 33% e i lavoratori dipendenti che abbiano avuto una riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni. Il Fondo consente la sospensione dell’intera rata per un periodo massimo di 18 mesi e il rimborso del 50% degli interessi maturati durante il periodo di sospensione.     

Per accedere al “Fondo Gasparrini”:
1. Per prima cosa verifica se possiedi i requisiti consultando la sezione dedicata sui siti del
Ministero dell’Economia e delle Finanze e di CONSAP
2. Contatta la tua Filiale di riferimento, per ricevere tutte le informazioni di cui neccessiti
3.
Scarica e compila il modulo “Fondo Gasparrini”
4. Presta attenzione in particolare all’attestazione delle motivazioni che hanno portato alla mancata/ridotta corresponsione degli emolumenti/introiti:

  • in caso di lavoratore dipendente - chiedi al tuo datore di lavoro quanto richiesto nel modello scaricato (paragrafo B)
  • in caso di lavoratore autonomo o libero professionista o titolare di impresa - compila il modello scaricato nella sezione a te dedicata (paragrafo B)

 5. Invia il documento compilato e firmato all’indirizzo email della tua Filiale.

Se non sei dotato di scanner, puoi inviarlo anche con altri mezzi (esempio da smartphone e condivisione via mail ordinaria alla Filiale/consulente di riferimento).

DOMANDE FREQUENTI

FAQ CONSAP

FAQ Ministero dell’Economia e delle Finanza

FAQ Iccrea

SOSPENSIONE DELLE RATE SU MUTUI IPOTECARI E CHIROGRAFARI "INIZIATIVA LABCC"


LA BCC, a sostegno delle famiglie, in questa grave situazione di emergenza, ha deciso di estendere la possibilità di sospendere le rate del proprio mutuo anche a tutti i Soci e dipendenti, che non sono in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al “Fondo Gasparrini”.

L’iniziativa è dedicata ai lavoratori dipendenti, autonomi, liberi professionisti o titolari d''impresa che hanno contratto un mutuo, ipotecario o chirografario, in qualità di privato consumatore e che, a seguito della riduzione dell’orario di lavoro e del giro di affari, incontrano difficoltà nel sostenere la rata.

Siamo disponibili a valutare la sospensione della rata di mutuo (o della sola quota capitale) fino a 12 mesi.

Avere fatto richiesta della sospensione “Iniziativa LA BCC” non pregiudica la possibilità successiva di aderire alla Sospensione “Fondo Gasparrini”.

Per richiedere l’agevolazione scarica e compila il modulo:

In particolare effettua la scelta di sospensione della sola quota capitale ovvero dell’interna rata e dichiara le motivazioni che hanno portato alla carenza di liquidità; in caso tu sia lavoratore dipendente, indica il tuo datore di lavoro.

Invia il modulo firmato, unitamente a una copia del documento di identità in corso di validità, alla e-mail della tua Filiale

Se non sei dotato di scanner, puoi inviarlo anche con altri mezzi (esempio da smartphone e condivisione via mail ordinaria alla Filiale/consulente di riferimento).

Trasparenza, visualizza il monitor informativo della Banca

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rimanda, in base al prodotto pubblicizzato, ai fogli informativi / alle informazioni generali relative ai contratti di credito / alla documentazione informativa precontrattuale, a disposizione della Clientela sul sito www.labcc.it

aggiornamento

Mobile Info