Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
Covid 19
05/01/2021
Covid 19, da LA BCC risposte alle esigenze di nuova liquidità delle imprese

NUOVA LIQUIDITÀ PER PMI E IMPRESE
Scopri come richiedere i finanziamenti previsti dal Decreto Liquidità n° 23 dell’8 aprile 2020 sostenuti dal Fondo di Garanzia PMI, compresi quelli fino a 30.000 euro

A seguito dell’introduzione del Decreto Legge Liquidità n. 23 dell’8 aprile 2020 è stata messa a disposizione delle imprese, lavoratori autonomi e liberi professionisti titolari di Partita IVA, la possibilità di richiedere un nuovo credito di impresa con il sostegno delle seguenti garanzie  concesse dallo Stato:

  • Il Fondo Centrale di Garanzia;
  • La garanzia di Sace S.p.A.

FINANZIAMENTI GARANTITI DAL FONDO CENTRALE DI GARANZIA

Sono previste tre opzioni di finanziamento, disponibili in funzione delle caratteristiche e delle dimensioni aziendali:

  • finanziamento fino a 30.000 euro per PMI e persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arti o professioni,
  • finanziamento per PMI con ricavi fino a 3,2 milioni di euro
  • finanziamento fino a 5 milioni di euro per Imprese con un numero di dipendenti inferiori a 500

Il plafond massimo garantito per singola impresa è elevato fino a 5 milioni di euro

La garanzia è gratuita, come previsto dal decreto liquidità e non è richiesta nessuna commissione per le garanzie concesse entro il 30.06.2021

FAQ sito Ministero dell’Economie e delle Finanze

FAQ sito Fondo di Garanzia

FINANZIAMENTO FINO A 30.000 EURO

A chi è rivolto

Alle micro, piccole e medie imprese, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni.

Per piccole e medie imprese si intendono le imprese con meno di 250 dipendenti, il cui fatturato annuo non superi i 50 milioni di euro oppure un totale di bilancio annuo non superiore ai 43 milioni di euro.

Caratteristiche

I finanziamenti fino a 30.000 euro sono garantiti al 100% dal Fondo Centrale di Garanzia ed hanno le seguenti caratteristiche:

  • durata massima di 15 anni
  • preammortamento di 24 mesi
  • importo non superiore al 25% del fatturato oppure del doppio della spesa salariale, dell'ultimo bilancio depositato o ultima dichiarazione fiscale presentata oppure, qualora i precedenti non fossero disponibili, con autocertificazione ai sensi dell'art. 47 DPR n. 445 28/12/2000.

Documenti da presentare alla propria Filiale

Per presentare la domanda ti chiediamo di fornire alla tua Filiale o al tuo consulente di riferimento, i seguenti documenti, compilati e sottoscritti ove previsto:

Una volta ricevuta la documentazione, la Filiale provvederà a contattarti per il perfezionamento del contratto di finanziamento.

FINANZIAMENTO PER PMI CON FATTURATO FINO A 3,2 MILIONI DI EURO

I finanziamenti sono garantiti fino al 90% dal Fondo Centrale di Garanzia, estendibile al 100% con intervento di un Confidi ed hanno le seguenti caratteristiche:

  • durata massima di 72 mesi
  • importo non superiore a uno dei seguenti parametri, alternativi tra loro:
    • il 25% del fatturato 2019;
    • il doppio della spesa salariale annua per il 2019 o per ultimo anno disponibile.

Come richiedere la garanzia

Per presentare la domanda ti chiediamo di fornire alla tua Filiale o al tuo consulente di riferimento, i seguenti documenti, compilati e sottoscritti ove previsto:

Ti invitiamo a consultare questa pagina nei prossimi giorni per rimanere aggiornato.

FINANZIAMENTO FINO A 5.000.000 EURO

I finanziamenti fino a 5.000.000 euro sono garantiti fino al 90% dal Fondo Centrale di Garanzia, ed hanno le seguenti caratteristiche:

  • durata massima di 72 mesi
  • importo non superiore a uno dei tre seguenti parametri, alternativi tra loro:
    • il 25% del fatturato 2019;
    • il doppio della spesa salariale annua (inclusi oneri sociali e costo del personale che lavora nel sito della impresa ma che figura formalmente nel libro paga dei subcontraenti) per il 2019 o per ultimo anno disponibile;
    • il fabbisogno per costi del capitale di esercizio e per costi di investimento nei successivi 18 mesi, nel caso di piccole e medie imprese, e nei successivi 12 mesi, nel caso di imprese con numero di dipendenti inferiori a 500. In questo caso è necessario presentare una apposita autocertificazione che attesti questo fabbisogno.

Come richiedere la garanzia

Per presentare la domanda ti chiediamo di fornire alla tua Filiale o al tuo consulente di riferimento, i seguenti documenti, compilati e sottoscritti ove previsto:

Ti invitiamo a consultare questa pagina nei prossimi giorni per rimanere aggiornato.

ULTERIORI POSSIBILITA’ PREVISTE DAL DECRETO

Sono inoltre ammessi dal Decreto:

  • i finanziamenti a fronte di operazioni di rinegoziazione del debito del beneficiario, purché il nuovo finanziamento preveda la erogazione di credito aggiuntivo in misura pari ad almeno il 25% - garanzia al 80%;
  • le operazioni finanziarie già perfezionate ed erogate da non oltre 3 mesi dalla data di presentazione della richiesta e, comunque, in data successiva al 31 gennaio 2020 sulle quali è possibile acquisire la garanzia del Fondo - garanzia al 80%;
  • I finanziamenti a fronte di operazioni di investimento immobiliare nei settori turistico alberghiero e delle attività immobiliari, con durata minima di 10 anni e di importo superiore a euro 500.000. Per queste operazioni, la garanzia del Fondo può essere cumulata con altre forme di garanzia (anche ipotecarie) - garanzia al 80%.

Le disposizioni del Decreto Liquidità si applicano, in quanto compatibili, anche alle garanzie in favore delle imprese agricole e della pesca. A tal fine sono state assegnate risorse all’ISMEA per 100 milioni di euro per l’anno 2020.

Sito internet ISMEA

FINANZIAMENTI GARANTITI DA SACE S.P.A.

SACE S.p.A. è una società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, specializzata nell’assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti e nelle garanzie finanziarie.

A chi è rivolto

Puoi richiedere la garanzia se la tua impresa:

  • ha sede legale in Italia;
  • è una large corporate o una PMI che ha esaurito la capacità di accesso al Fondo di Garanzia;
  • non rientra nel perimetro delle imprese in difficoltà alla data del 31.12.2019 e non ha esposizioni deteriorate al 29.02.2020.

Quali garanzie Sace mette a disposizione

La garanzia Sace, a titolo oneroso, è associata a un finanziamento bancario, che deve essere destinato a sostenere i costi del personale, gli investimenti o il capitale circolante delle aziende localizzate in Italia.

Il valore della garanzia varia in funzione del numero dei dipendenti e del volume di fatturato:

  • per le Imprese con meno di 5.000 dipendenti in Italia e valore del fatturato inferiore a 1,5 miliardi di euro, la garanzia copre il 90% del finanziamento
  • per le Imprese con più di 5.000 dipendenti in Italia e valore del fatturato tra 1,5 e 5 miliardi di euro, la garanzia copre l’80% del finanziamento
  • per le Imprese con valore del fatturato superiore a 5 miliardi di euro, la garanzia copre il 70% del finanziamento

Caratteristiche dei finanziamenti

L’importo del finanziamento garantito non può essere superiore al maggiore tra i seguenti valori:

  • il 25% del fatturato annuo dell’impresa in Italia relativo al 2019
  • il doppio dei costi del personale in Italia dell’impresa sempre relativo al 2019

La durata massima è di 72 mesi, con un periodo di preammortamento massimo di 24 mesi. La garanzia deve essere concessa entro il 31 dicembre 2020.

Il costo della garanzia:

  • per i finanziamenti di piccole e medie imprese sono corrisposti, in rapporto all’importo garantito, 25 punti base durante il primo anno, 50 punti base durante il secondo e terzo anno, 100 punti base durante il quarto, quinto e sesto anno;
  • per i finanziamenti di imprese diverse dalle piccole e medie imprese sono corrisposti, in rapporto all’importo garantito, 50 punti base durante il primo anno, 100 punti base durante il secondo e terzo anno, 200 punti base durante il quarto, quinto e sesto anno.

Maggiori informazioni sul sito di Sace

Brochure Finanziamenti garantiti da Sace

Trasparenza, visualizza il monitor informativo della Banca

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. L’erogazione è soggetta alla valutazione della Banca e/o del Fondo di Garanzia. Fogli informativi a disposizione della Clientela sul sito www.labcc.it.

aggiornamento

Mobile Info