Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
Covid 19
13/03/2020
CORONAVIRUS - Lettera del Direttore Generale a Soci e Clienti de LA BCC

Gentile cliente,

a partire da metà febbraio, la diffusione dell’epidemia di Coronavirus e l’intensificarsi dei timori in merito ai suoi effetti sulla crescita dell’economia globale hanno determinato una forte avversione al rischio penalizzando pesantemente l’andamento dei Mercati Azionari di tutto il mondo.
E’ stata soprattutto la profonda incertezza sull’evoluzione del contagio in termini di diffusione e durata ad ampliare questo movimento al ribasso.

Abbiamo già vissuto in passato situazioni di forte stress sui mercati in corrispondenza di eventi di portata mondiale: pensiamo a quanto avvenuto nel 2001 con l’attentato terroristico alle Torri Gemelle, all’epidemia Sars nel 2002/2003 ed alla crisi finanziaria del 2008.

La storia ci insegna che tutte le crisi, anche importanti, che hanno determinato forte volatilità nel breve termine impattando significativamente i mercati finanziari, sono state successivamente riassorbite quando il quadro economico si è progressivamente normalizzato.
In questa specifica situazione, va prima di tutto considerato che, rispetto alla crisi del 2008, il contesto economico ed il quadro finanziario attuale sono caratterizzate da basi più solide.
Inoltre le Banche Centrali ed i Governi dei principali Paesi stanno progressivamente adottando azioni di carattere monetario e fiscale per sostenere famiglie ed imprese.

Riteniamo che in momenti come questi l’investitore debba mantenere un portafoglio ben diversificato, un orizzonte temporale coerente con il progetto di investimento, strategie disciplinate di ingresso graduale al fine di limitare le reazioni emotive.

La Bcc, consapevole dell’impatto che la diffusione del Covid-19 Coronavirus, sta avendo sulla vita delle famiglie e sul mondo del lavoro è scesa in campo a fianco delle proprie comunità predisponendo un pacchetto di interventi dedicato a imprese e famiglie.

Ricordiamo che le nostre Filiali e i nostri Consulenti restano disponibili per consulenze sia telefoniche che tramite collegamenti a distanza via Skype.

#iorestoacasa è uno sforzo di tutti per il bene di tutti!!!

Cordialmente, Gianluca Ceroni
Direttore Generale de LA BCC

Vuoi sfogliare le prima quattro pagine de LA BCC Informa di Aprile 2020? Clicca qui

Mobile Info