Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
03/03/2020
Sei un inquilino? Ricordati di assicurarti! Vieni a LA BCC

Sei un inquilino? Hai mai pensato che assieme alle chiavi di casa ti sei assunto anche il rischio di dover risarcire il proprietario nel caso in cui l’immobile subisca un danno la cui causa sia a te riconducibile?

Il codice civile infatti all’Art. 1588 “Perdita e deterioramento della cosa locata” così cita: “Il conduttore risponde della perdita e del deterioramento della cosa che avvengono nel corso della locazione, anche se derivanti da incendio, qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile.
È pure responsabile della perdita e del deterioramento cagionati da persone che egli ha ammesse, anche temporaneamente, all’uso o al godimento della cosa”.

Le polizze sulla casa, che coprono tipicamente i rischi del proprietario, possono essere limitate ai soli casi di cui tu sia responsabile in qualità di inquilino, risultando in tal modo lo strumento più adatto a rispondere alle tue specifiche esigenze.

La garanzia che dovrai acquistare per i danni accidentali al tuo appartamento è il cosiddetto Rischio Locativo, attraverso il quale la compagnia assicuratrice indennizza il proprietario nei limiti stabiliti dalla polizza, risparmiandoti di pagare di tasca tua.

Tieni presente che saresti tenuto a pagare anche nel caso in cui il proprietario fosse assicurato e ricevesse un indennizzo dalla sua polizza sul fabbricato, poiché se non riuscissi a dimostrare di non essere responsabile del danno, la compagnia assicuratrice eserciterebbe l’azione di rivalsa nei tuoi confronti per recuperare le somme pagate.

Un esempio di danneggiamento che tipicamente copre la garanzia Rischio Locativo è l’incendio provocato da un fornello lasciato acceso per sbaglio; non è coperto invece l’incendio provocato da un fulmine o da un fatto di terzi (situazioni estranee al tuo comportamento).

Il massimale da assicurare per avere una buona copertura è il valore di ricostruzione del tuo appartamento; non vale la pena scegliere un importo inferiore poiché la polizza è molto economica, visto che copre un numero di casistiche più limitato delle polizze sul fabbricato dedicate ai proprietari.

Anche per questo è importante aggiungere qualche tutela in più, per esempio la garanzia Contenuto che copre i danni subiti dal tuo arredamento, dagli elettrodomestici e da quant’altro in casa ti serva ad uso domestico o personale, e la copertura Responsabilità Civile verso Terzi che risponde per i danni involontariamente provocati anche ai tuoi vicini di casa.

Le considerazioni che abbiamo fatto finora valgono per locali tenuti in locazione ma anche se sei in usufrutto o comodato ad uso gratuito.

Ti aspettiamo in filiale per fornirti chiarimenti e costruire un preventivo su misura.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo a disposizione presso le filiali BCC.

Mobile Info