| ||
5 domande al Presidente Secondo Ricci
Presidente, cosa significa raggiungere il traguardo di 30.000 Soci per la BCC?
Siamo una grande famiglia, una famiglia che cresce e che rende più forte la nostra cooperativa. E’ proprio nello spirito delle cooperative consentire l’accesso ai servizi ad un elevato numero di Soci, oltre che di clienti. Questo traguardo, che era previsto dal piano industriale, ci pone ai primi posti fra le BCC italiane. Siamo veramente soddisfatti, lavoriamo per crescere ancora.
Perché la gestione della base sociale è un elemento caratterizzante della governance aziendale?
La Autorità di Vigilanza prestano una particolare attenzione alla corretta gestione del rapporto con i Soci. Il coinvolgimento dei Soci alla vita della cooperativa rappresenta un punto focale di interesse, stimolato mediante campagne informative e l’utilizzo di strumenti di comunicazione trasversali quali il mensile cartaceo, il sito internet, le newsletter periodiche e le pagine social. L’Assemblea dei Soci registra sempre un alto numero di presenze e consente ai Soci di essere informati e partecipare attivamente alla vita sociale della cooperativa.
Con una base sociale così numerosa è ancora possibile avere un rapporto diretto con i Soci?
La Direzione e il Consiglio di Amministrazione non riescono ad incontrare di persona un numero così ampio di Soci, ma nelle filiali dislocate su tutto il territorio i collaboratori sono sempre disponibili a supportare i Soci nelle loro richieste. Il Punto Informativo Soci, presente in ogni filiale, è il luogo ideale di scambio fra la BCC e i suoi Soci, che possono anche incontrare i propri Amministratori di riferimento per confrontarsi e chiedere informazioni sulle iniziative della Banca e sul suo andamento. Inoltre, vengono organizzate iniziative a carattere informativo prima dello svolgimento dell’Assemblea, al fine di condividere i principali temi di interesse e rispondere agli eventuali quesiti avanzati dai Soci.
La componente femminile e giovanile è sempre più significativa. Quali sono i principali risvolti?
Sia negli organi di governo della Banca, sia nella base sociale, deve essere favorito un apporto di esperienze e di sensibilità diverse. Stiamo lavorando per raggiungere al meglio questo obiettivo: nel Consiglio di Amministrazione e nel Collegio Sindacale sono presenti quattro donne, mentre la nostra base sociale è oggi rappresentata per quasi il 40% dal genere femminile. Viene favorita anche la presenza di Soci giovani, portatori di nuove energie ed idee, con agevolazioni sulla quota sociale di ingresso. Ogni anno quasi la metà dei nuovi Soci entrati è under 40.
Le manifestazioni sociali offrono un’ampia scelta. Verranno riproposte anche nel 2020?
Certamente riproporremo le iniziative per i Soci che hanno sempre trovato un ottimo riscontro: negli ultimi anni abbiamo registrato un numero di partecipanti pari al 35/40% dell’intera base sociale. E’ un risultato incoraggiante, ma che ci porta a lavorare per avvicinare un numero ancora maggiore di Soci. Ognuno, nell’ambito delle manifestazioni sociali, può trovare offerte di proprio interesse, soprattutto in tema di previdenza complementare e tutela assicurativa. L’investimento della BCC è notevole, circa 500.000 Euro ogni anno, a dimostrazione dell’attenzione della Banca verso i propri Soci.