Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
28/10/2019
Anche a Forlì, LA BCC premia gli studenti meritevoli
Forli LA BCC premia il merito degli studenti
Forli LA BCC premia il merito degli studenti

Dopo Lugo, Ravenna, Faenza e Imola, anche a Forlì LA BCC premia gli studenti meritevoli.

Si è svolta infatti sabato 26 ottobre 2019 l’iniziativa “100/100 Diamo valore ai giovani” organizzata da LA BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, con il patrocinio del Comune di Forlì ed in collaborazione con gli Istituti scolastici secondari superiori dell’ambito territoriale forlivese.
Presso l’Aula Magna Icaro 1 del Liceo Classico “Morgagni”, a Forlì, alla presenza delle autorità cittadine e scolastiche sono stati premiati gli studenti che hanno conseguito il massimo punteggio all’Esame di Stato nell’anno scolastico 2018/2019. 

A consegnare i riconoscimenti sono intervenuti Paola Casara, Assessore ai servizi educativi, scuola e formazione del Comune di Forlì, Gianni Lombardi e Fausto Poggioli, rispettivamente Vice Presidente Vicario e Vice Direttore de LA BCC ravennate forlivese ed imolese, e Marco Molinelli, Presidente dell’Ambito Territoriale di Forlì e Dirigente Scolastico del Liceo Classico Morgagni.

Nel dare il benvenuto alla platea dei ragazzi presenti (sono 90 i ragazzi che nell’ a.s. 2018/19 si sono diplomati con il massimo punteggio nelle scuole di Forlì e Forlimpopoli) Gianni Lombardi ha sottolineato il ruolo che LA BCC come banca di credito cooperativo per sua stessa natura sia chiamata a svolgere: “investire nel territorio di propria competenza e quindi anche a favore dei giovani, dialogando con le istituzioni scolastiche al fine di creare un sistema di iniziative e di opportunità per i ragazzi.” 

L’importanza dell’iniziativa, organizzata per la seconda volta a Forlì e già attiva da più anni nelle altre aree territoriali di operatività della Banca, è stata sottolineata da Paola Casara, che ha ribadito come sia fondamentale costruire una alleanza fra scuola e territorio, coinvolgendo una pluralità di attori al fine di co-progettare il futuro dei giovani. “La base di partenza è ottima perché il nostro territorio rappresenta una eccellenza in ambito formativo, ma possiamo ancora fare tanto ed in questa direzione l’amministrazione comunale esprimerà il suo impegno.” – ha dichiarato l’Assessore.

Nelle parole di Marco Molinelli l’apprezzamento per questa iniziativa che “dà valore al sistema scuola e riconosce il merito e l’impegno dei ragazzi. L’auspicio è che con iniziative di questo tipo si possa costruire un sistema per la sostenibilità dell’assetto formativo territoriale, che è già molto ampio e ricco”. Infine, qualche consiglio e suggerimento per i ragazzi: l’invito ad “ascoltare le ragioni del cuore” nel momento in cui sceglie il percorso di studio successivo e di affacciarsi al mondo del lavoro a testa alta e con orgoglio.

Agli studenti è stato consegnato un buono del valore di Euro 100,00 da presentare presso qualsiasi filiale del Credito cooperativo ravennate forlivese e imolese per l’accensione di un conto corrente o di una carta prepagata. Per i Soci o figli di Soci della Banca il valore del buono raddoppia. Un riconoscimento simbolico, come ha affermato Fausto Poggioli: “al di là del valore economico, quello che ci preme è dimostrare la nostra attenzione verso i giovani perché attraverso il loro coinvolgimento diretto potremo proseguire la missione del credito cooperativo: essere una banca del territorio, vicina alla persone ed alla comunità.”
 

Mobile Info