| ||
Un investimento sul futuro: la cerimonia di consegna delle borse di studio 2019 all’Assemblea dei Soci del 18 maggio 2019.
Le foto dei vincitori: Complimenti a tutti!
PREMIO LUIGI E GIUSEPPE PIAZZA
SAMUELE TIMONCINI – Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo
CATEGORIA PROGETTI
MARIA CLARA MONTI - laureanda in “Psicologia Scolastica e di Comunità”
CATEGORIA LAUREA MAGISTRALE 110 SU 110 E LODE
PAOLA AGNOLETTI, laureata in Economia e Management
LORENZO BASURTO, laureato in Giurisprudenza
MATTEO BOLOGNESI, laureato in Matematica
PIER FRANCESCO BRESCIANI, laureato in Giurisprudenza
MATTEO CAMAGGI, laureato In Ingegneria Energetica,
ANNA CASTELLARI, laureata in Medicina e Chirurgia
AUGUSTO CASTELLARI, laureato in Relazioni Internazionali
MARIA OTTAVIA CHIARINI, laureata in Giurisprudenza
ANNA CORTINI, laureata in Biologia Molecolare e Cellulare
DANIELE DALL’ALPI, laureato in Ingegneria Meccanica
GIULIA DONATI, laureata in Psicologia Cognitiva Applicata
Foto 1 e foto 2
FEDERICA FAROLFI, laureata in Medicina e Chirurgia
MARTA FRAPOLI, laureata in Medicina e Chirurgia
JESSICA LUSA, laureata in Psicologia Clinico –Dinamica
CHIARA MALAVOLTI, laureata in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche
MATTIA MANCINI, laureato in Ingegneria Elettronica
ANDREA MATTIONI, laureato in Ingegneria dell’Automazione
ELEONORA MARIA MONTANARI, laureata in Scienze linguistiche
GIULIA MONTI, laureata in Giurisprudenza
BENEDETTA NADIANI, laureata in Medicina e Chirurgia
CHIARA PAMBIANCO laureata in Geologia e Territorio
DARIO PINI, laureato in Ingegneria dell’Energia Elettrica
Foto 1 e Foto 2
ALESSANDRA PIRAZZINI, laureata in Medicina e Chirurgia
JACOPO PLACCI, laureato in Matematica
STEFANO SANGIORGI, laureato in Biologia della Salute
LUCA SANTANDREA, laureato in Economia e Management
FILIPPO SARTI, laureato in Matematica
GIOVANNI SARTI, laureato in Pedagogia
LUIGI TASSINARI, laureato in Giurisprudenza
LORENZO TUBERTINI, laureato in Ingegneria Meccanica
CARLO VERSARI, laureato in Ingegneria Civile
FRANCESCO VIGNI, laureato in Ingegneria Informatica
Foto 1 e foto 2
CATEGORIA LAUREA TRIENNALE 110 SU 110 E LODE
MARCO BAGNARA, laureato in Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano
LUCA BANDINI, laureato in Ingegneria dell’Automazione
FRANCESCO GADDONI, laureato in Filosofia e Studi internazionali ed economici
IRENE GUIDI, laureata in Biotecnologie
ELISA LAGHI, laureata in Servizio Sociale
ELEONORA LAMA, laureata in Scienze Biologiche
VIRGINIA LAMA, laureata in Scienze Farmaceutiche Applicate
GIULIA REGA, laureata in Lingue e culture per l’editoria;
FRANCESCA RUFFILLI, laureata in Economia aziendale
ALICE SAVINI, laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’impresa
MONICA VALENTINI, laureata in Statistica
Foto 1 e foto 2
CATEGORIA BORSE DI RICERCA
Categoria C1, Progetto “Risvolti economici, sociali, ambientali del consumo etico e impatto sulla nostra vita”
FILIPPO CANTONI, laureando in Finanza, Intermediari e Mercati
Foto
Categoria C2, Progetto “Il futuro della terra, costruire una economia locale più sostenibile”
GIULIA BASSANI, laureata in Economia e Politiche Pubbliche
Foto
Categoria C3, Progetto “Persone disabili, quale futuro senza l’aiuto delle famiglie?”
CHIARA BALDUCCI, laureanda in Sociologia
MULTIFOR – TIROCINI POST LAUREA IN IMPRESE DEL TERRITORIO
La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, in stretta sinergia con la Fondazione Multifor di Forlì, promuove la XVII edizione dell’iniziativa Progetto Crescita Professionale, in collaborazione con il Campus Universitario di Forlì e Cesena e le principali organizzazioni di categoria dell’economia locale. Il Progetto prevede l’incontro tra giovani laureati e imprese del territorio in cerca di figure professionali qualificate e, grazie allo stanziamento di 36.000 Euro erogato dalla BCC, 18 ragazzi potranno effettuare un tirocinio post laurea di orientamento e formazione presso aziende locali.
Una rappresentanza dei tirocinanti selezionati
ILARIA CASAMASSIMA
IZABELA ELENA DAVID
Foto
PREMIO DELLA BONTA’
Gli alunni della scuola materna Il Pettirosso di San Lorenzo in Noceto Forlì, per il progetto “La saggezza di una volta”. I bimbi della sezione unica, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, hanno visitato la residenza per anziani “Pietro Zangheri” di Forlì per quattro volte, tra gennaio e febbraio, coinvolgendo i nonni con giochi, canti e racconti. Questa esperienza ha permesso loro di conoscere la terza età come dono e risorsa.
Gli alunni della sezione Anatroccoli della Scuola dell’infanzia “Beata Margherita – S. Umiltà” di Faenza, per il progetto “What a wonderful world: un mondo di inclusione”. Le maestre Giorgia Samorini, Monica Montanari, Valentina Angeli e i 26 bimbi della sezione Anatroccoli hanno realizzato un percorso suddiviso in gruppi di lavoro per favorire l’inserimento e il coinvolgimento di una bimba affetta da una malattia rara che le rende difficoltosa una interazione sociale con i compagni. Per coinvolgere la loro compagna i bambini hanno realizzato filastrocche e canzoncine in quanto è stato osservato che la musica risulta essere un mezzo idoneo per dare la possibilità alla piccola di esprimere le sue emozioni.
Gli alunni della Scuola d’Infanzia “M. Ausiliatrice” di Fusignano, per il progetto “Giochi senza età”. I bambini hanno organizzato tre giochi diversi (gioco della pesca, gioco del tiro a segno e gioco delle bocce) presso la Casa di riposo “G. Vecchi e Giovannardi” di Fusignano, in tre giornate, una volta al mese da marzo a maggio. Le squadre miste, formate tra bambini e nonni, si sono sfidate riuscendo a coinvolgere attivamente tutti i partecipanti.
Gli alunni della Scuola Primaria Don Milani di Faenza, per il progetto “Piccoli gesti oggi…per grandi uomini domani!”. Nell’ambito del progetto di educazione alla legalità e cittadinanza attiva gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria Don Milani hanno partecipato al progetto di “tutoraggio”. Ogni alunno delle classi quarte e quinte è stato abbinato ad un alunno delle rispettive classi prime e seconde, diventandone una sorta di “fratello maggiore” o, appunto, “tutor”. Gli alunni hanno svolto attività ludico-didattiche con un unico obiettivo: l’alunno più anziano deve insegnare all’alunno più giovane. L’esperienza è risultata molto positiva in quanto gli alunni più grandi si sono mostrati molto disponibili con i più piccoli; insegnare a questi ultimi ha permesso di rafforzare le proprie competenze, aumentare la propria autostima e il rispetto verso i bambini più piccoli con i quali si è reso necessario sviluppare una discreta dose di pazienza.
Gli alunni della classe II B del plesso Moretti di Punta Marina Terme (Istituto comprensivo del mare), per il progetto “Amici di fiabe”. I bambini della scuola dell’infanzia realizzeranno lo spettacolo “Pallina e gli amici del mare”. Il musical vedrà il coinvolgimento dei bambini della scuola dell’infanzia, alcuni membri dell’associazione AIPO (associazione che si occupa di volontariato per migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie) e gli anziani dell’Associazione “Gruppo di lettori e lettrici” che in questi anni hanno sempre offerto il loro contributo alla scuola offrendosi come volontari per raccontare la vita ai tempi dei nonni. Nella classe II B è inserito un alunno portatore di sindrome di Down, iscritto all’Associazione AIPO, e i bambini si sono sempre dimostrati desiderosi di inserirlo nelle loro attività.
Gli alunni della scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Forlì, per il progetto “Chi trova un amico trova un tesoro” della classe IV A e per il progetto “Ognuno di noi è speciale” realizzato dalla classe I A. In entrambi le classi sono presenti bambini di diverse etnie; in particolare nella classe IV A è presente una bambina nigeriana, con gravi difficoltà fisiche ed intellettive, che ha però trovato, in un suo compagno di classe di origini campane, un ottimo supporto per svolgere le comuni attività quotidiane, come preparare lo zaino o aiutarla nel disegno. Nella classe I A è, invece, inserito un bambino marocchino super speciale, come lo definiscono i suoi compagni di classe. Il bambino, impossibilitato a camminare, avrà il ruolo del re nello spettacolo di fine anno realizzata e inventata dai bambini stessi.
Gli alunni della scuola primaria “A. Focaccia” di Forlì, per il “progetto Solidarietà”. I bambini della scuola sono stati coinvolti, nel periodo natalizio, in una iniziativa di raccolta fondi per sostenere la costruzione di una scuola in Tanzania. Ogni bambino ha, quindi, rinunciato ad un proprio regalo, un pacchetto di figurine, una merenda, e ha destinato la cifra in un piccolo salvadanaio presente a scuola. Ogni bambino ha poi scritto su un fogliettino a forma di stella la propria rinuncia e tutti i fogliettini sono stati utilizzati per addobbare l’albero nella piazzetta della Pieve davanti alla scuola.
Foto e foto 2
Il gruppo scuole medie dell’Oratorio San Giacomo di Imola, per il progetto “Caccia la cartaccia!”. Durante il periodo estivo i ragazzi coinvolgeranno gli anziani che gravitano attorno all’Oratorio organizzando delle mattinate ecologiche, così da unire l’aspetto etico a quello sociale. Con lo slogan “Caccia alla cartaccia” i ragazzi si sfideranno a ripulire parchi e luoghi pubblici della città di Imola dall’immondizia che viene gettata a terra.
PREMI PER LA SCUOLA
Assegnati agli studenti I.T.I.P. Bucci di Faenza:
FEDERICO FOCACCIA
PIETRO MARETTI
MATTIA MONTANARI
MIRKO ORIOLI
DAVIDE RANIERI
MATTEO RANZI
GIACOMO SANGIORGI
PREMI PER LA SCUOLA
Assegnati agli studenti dell’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “Oriani” di Faenza
MATTEO CASADIO
FILIPPO IAPICHELLO
LORENZO MONTANARI
LEONARDO NALDONI
KRIZIA PARENTI
FEDERICA PATERNA