| ||
Si sgonfiano le ruote della bici? Da Lunedì 20 maggio non sarà più un problema per chi usa quotidianamente la bicicletta in città e per gli appassionati della due ruote.
In occasione della partenza da ravenna della 10° Tappa del GIRO D'ITALIA, LUNEDI' 20 MAGGIO alle ore 17.15 verranno inaugurate le 4 pompe per il gonfiaggio delle biciclette donate alla città dalla Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese (BCC) in collaborazione l’associazione Villaggio Globale.
Già in passato la Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese aveva scelto di sostenere uno dei progetti dell’associazione Villaggio globale, quello denominato appunto “Riciclofficina”, dedicato proprio alla promozione dell’uso della bicicletta e alla sostenibilità ambientale con l’organizzazione di laboratori di promozione e corsi per insegnare le tecniche di riparazione delle biciclette.
Il Comune di Ravenna provvederà all’installazione delle attrezzature e ne garantirà il funzionamento e la manutenzione.
Le attrezzature di colore giallo, fornite dalla Ditta Mantis, saranno ben riconoscibili e disposte in sicurezza, collocate in quattro punti strategici di accesso al centro storico, a disposizione di tutti, cittadini e turisti:
1) via Di Roma/piazzale G.B. Rossi (zona Mura di Porta Serrata);
2) zona via De Gasperi;
3) via Romolo Ricci/via Castel San Pietro (zona Borgo San Rocco);
4) via Maggiore/via Don Minzoni (zona Porta Adriana).
Per l'occasione si organizza una "biciclettata" amatoriale, con partenza da Porta Serrata, che si concluderà presso Porta Adriana, con i saluti dell'amministrazione e il ringraziamento ai donatori.
L'Amministrazione infatti vuole ringraziare la BCC e l’associazione Villaggio globale per sostenere e incoraggiare l’uso consapevole della bici in città, uno dei punti cardine del Piano urbano della mobilità sostenibile.
Si tratta di un primo passo perché l'obiettivo è quello di dotare di analoghe attrezzature anche altre località cittadine, in particolare lungo la via del mare e le principali vie di accesso alle aree turistiche e archeologiche.
I cittadini, i turisti, gli amanti della bici, ma anche gli appassionati di Giro d'Italia che per l'occasione si troveranno a Ravenna, sono invitati a partecipare.