| ||

Ha preso ufficialmente il via l’attività del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. La Banca Centrale Europea e la Banca d’Italia hanno provveduto alle ultime formalità e pertanto il percorso avviato con la riforma del sistema cooperativo nel 2016 è giunto a conclusione.
In realtà, siamo di fronte ad una “nuova partenza”, infatti da oggi anche la nostra BCC opererà all’interno del Gruppo Iccrea, e potrà avvalersi di tutte le sinergie possibili per continuare a rendere ai Soci e ai clienti i migliori servizi, con spirito innovativo e nell’ottica di un costante miglioramento.
Il Gruppo Iccrea è il più grande gruppo di banche locali diffuse capillarmente sul territorio, che coniugano la loro vocazione localistica con la forza e la solidità di un grande Gruppo bancario nazionale. L’aumento di capitale di Iccrea, che sta per essere perfezionato da parte delle BCC aderenti, contribuirà inoltre a rafforzare i requisiti e gli indici patrimoniali del Gruppo. La nostra BCC, con una partecipazione di oltre 30 mln di Euro, prossima al 3% del capitale di Iccrea, si colloca già ora tra le prime cinque società per controvalore di capitale detenuto nella Capogruppo. Con l’operazione prospettata, la nostra partecipazione aumenterà ulteriormente, superando i 38 mln di Euro.
La nostra BCC e tutte le BCC del Gruppo, come prevede la normativa di riferimento, indicano quindi, negli atti e nella corrispondenza, nonché nella propria operatività e nell’ambito di ogni comunicazione al pubblico, anche l’appartenenza al Gruppo, con l’inserimento dell’espressione: Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
Le BCC continuano comunque ad operare mantenendo la propria denominazione e il proprio marchio distintivo, a dimostrazione del fatto che viene preservata la vocazione localistica e di prossimità, pur in un contesto di mercato complesso ed in continua trasformazione che tutti noi ci stiamo preparando ad affrontare con rinnovata fiducia nelle nostre capacità.
Il Presidente
Secondo Ricci