Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
06/09/2018
L’imprenditoria femminile alla Biennale della Bassa Romagna

“La BCC e l’impresa femminile: quale futuro?” è questo il tema dell’incontro che la BCC propone all’interno del programma di approfondimenti della XXVII edizione della Fiera Biennale della Bassa Romagna, che si svolgerà a Lugo dall’8 al 16 settembre 2018.

Il confronto sul tema dell’impresa femminile vedrà protagonisti venerdì 14 settembre alle ore 20,45, Emanuela Bacchilega, Membro del Consiglio di Amministrazione della BCC e Presidente regionale Confartigianato Donne Impresa, Fabiana Turchi, Responsabile della Filiale BCC di Lugo Via Baracca, e Fausto Poggioli, Vice Direttore Vicario della BCC. Nel corso della serata sarà dato spazio alle testimonianze di imprenditrici locali: Catia Valmori e Cristina Costa parleranno della loro esperienza imprenditoriale con la “Pasticceria dell’arte” in Via Piratello a Lugo e Maria Carlotta Pocaterra della prossima apertura di una “Vineria” in centro a Lugo.

Perché parlare di imprenditoria femminile? Lo spiega Emanuela Bacchilega, imprenditrice nel settore calzaturiero: “Parleremo di imprenditoria femminile in quanto, dall’inizio della crisi, è in crescita costante. Negli ultimi tre anni in Italia le imprese femminili sono aumentate di 30.000 unità; inoltre, le statistiche dicono che esiste a livello nazionale un gap di erogazione di credito a svantaggio delle imprese femminili rispetto a quelle maschili. Ecco, questa è una statistica da cui la nostra Banca si dissocia perché è sempre stata particolarmente sensibile a queste tematiche e le testimonianze proposte all’interno del convegno dimostrano la fiducia che la Banca ripone nelle capacità imprenditoriali delle donne. Il mio impegno a favore delle imprenditrici, nell’ambito degli incarichi che ricopro, abbraccia anche temi sociali quali la parificazione dei diritti di accesso ai vari servizi socio economici.”

Gli strumenti a supporto dell’imprenditoria femminile saranno oggetto di approfondimento da parte di Fabiana Turchi, che analizzerà i protocolli di finanziamento dedicati, nonché la tipologia di consulenza che la BCC offre all’imprenditrice, al fine di coniugare la forma tecnica migliore alle effettive esigenze del singolo progetto imprenditoriale. Fausto Poggioli, nel suo intervento, testimonierà l’impegno della BCC nel riconoscere la validità delle caratteristiche tipiche delle donne che fanno impresa: organizzazione, sapere fare e pensare più cose insieme, valorizzazione delle relazioni interpersonali. Il Vice Direttore in sostanza relazionerà come una Banca di credito cooperativo, banca differente per definizione, sia costantemente impegnata nel sostegno dell’imprenditoria locale.

Il convegno, che sarà moderato da Giacomo Severi, Responsabile dell’Area Commerciale LA BCC di Lugo, si svolgerà presso lo stand Confartigianato, CNA e LA BCC “Essere protagonisti del domani” della Fiera, che propone una serie di momenti di incontro per fare il punto sulla situazione economica del territorio, ribadire i valori che permeano il mondo dell’impresa e del lavoro e tracciare la rotta per il futuro.

Mobile Info