| ||

Si, per noi la Firenze-Faenza, la 100 km del Passatore, o LA CENTO come la chiamiamo noi faentini, è la più bella del mondo.
Perché almeno una volta, o da soli, o con la nostra famiglia o i nostri figli, l’abbiamo ammirata, aspettata, respirata, alle Bocche dei Canali, nel rettilineo finale che porta in piazza, a piedi, in bicicletta, con i primi, oppure più tardi, a notte inoltrata, aspettando gli atleti veri che arrivano poco dopo i primi, concludendo la loro eroica fatica.
E poi qualcuno di noi l’ha sognata, desiderata, temuta e poi, in un insieme di goliardia, follia, consapevolezza, sfida con sé stesso con la notte il caldo il freddo la Fatica con la F maiuscola, l’ha corsa o camminata davvero.
Ognuno mettendoci quello che aveva, anche molto di più, qualcuno non superando il terribile 44esimo km.
C’è chi l’ha corsa per sé stesso, chi l’ha corsa per i figli, chi l’ha fatta in bici per ammirare da vicino i Valorosi che sono lì a farla.
Ecco, quasi ci siamo. La CENTO ci sarà fra pochi giorni! Il 26 maggio.
Auguri, anzi "in bocca al lupo!" a tutti i partecipanti da LA BCC ravennate forlivese e imolese, sponsor della CENTO: i faentini, gli sportivi veri, vi aspetteranno al traguardo, con applausi ai professionisti, agli atleti, e a tutte le donne e gli uomini veri che arriveranno, con il buio o con il sole, al termine di questa lunga, grande, incredibile avventura che è la “nostra” CENTO.