Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
07/02/2018
Giovani e formazione, un impegno costante per la BCC ravennate forlivese e imolese
Giovani formazione scuola Il Sostegno de La BCC ravennate forlivese e imolese
Giovani formazione scuola Il Sostegno de La BCC ravennate forlivese e imolese

Con erogazioni liberali, con il servizio di tesoreria agli istituti, con occasioni di formazione, premiamo il merito scolastico e mettiamo a disposizione dei ragazzi prodotti e servizi bancari loro dedicati. Agiamo sul versante delle erogazioni di beneficenza ad ampio raggio: dalle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e secondarie forniamo disponibilità per l’acquisto di strumenti di lavoro e per piccoli interventi di ammodernamento delle strutture. Si tratta, spesso, di fornire banchi nuovi, lavagne multimediali o ausili analoghi, che le politiche statali di bilancio rendono, a volte, di difficile acquisizione. Una parte del nostro intervento è di carattere tecnico. Curiamo la tesoreria delle scuole presenti sul territorio; questo ci dà modo anche di incontrare un elevato numero di alunni e studenti, ai quali proponiamo una riflessione su alcuni argomenti che possono incontrare il loro interesse. Si spazia dagli strumenti come le carte di credito, i pagamenti in mobilità tramite smartphone, le regole per la sicurezza dei pagamenti.

Un’importante attività viene, poi, svolta a favore dei giovani che si distinguono per merito scolastico. Ci riferiamo, in particolare, alla premiazione di coloro che hanno conseguito la migliore votazione al termine del loro percorso di studi (100/100 per il diploma, 110/110 e lode per la laurea). Questo intervento, che abbraccia tutto il territorio di riferimento, viene svolto e sviluppato direttamente o attraverso la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche anche mediante l’erogazione di borse di studio e di ricerca. Nell’Area di Forlì, grazie alla società Multifor, si è sviluppato un proficuo rapporto di collaborazione con l’Università di Bologna, che consente di finanziare tirocini formativi presso le aziende segnalate dalle associazioni di categoria del territorio. Infine, anche attraverso l’attività del Comitato Giovani Soci, cerchiamo di ascoltare e cogliere le esigenze dei giovani al fine di predisporre adeguate offerte commerciali per il finanziamento delle tasse universitarie, dei corsi di specializzazione, dei viaggi istruzione all’estero o per l’acquisto di pc e tablet.
Un impegno che nel 2017 possiamo così numericamente sintetizzare:
- Contributi di beneficenza: erogati: 280.000 Euro;
- Tesoreria: 13 istituti serviti;
- Borse di Studio e Tirocini: destinati oltre 100.000 Euro.

Confermiamo con queste iniziative la nostra vocazione a fornire strumenti di crescita della persona, soprattutto verso le nuove generazioni, e di educazione al risparmio, in un’ottica di massima trasparenza e di sviluppo di un rapporto di fiducia reciproca.

Secondo Ricci, Presidente LA BCC

Mobile Info