Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
BCC per il sociale
05/12/2017
La BCC e ginger per il crowdfunding

Il crowdfunding permette di sfruttare il web per reperire le risorse necessarie a realizzare un progetto tramite il coinvolgimento di un’ampia community di sostenitori. Uno strumento che libera quindi le energie progettuali presenti sul territorio grazie all’energia delle persone che lo abitano e desiderano contribuire per realizzare un’iniziativa in cui si sentono coinvolte.

Crowfunding

Il Credito Cooperativo ravennate e imolese ha deciso di lanciare Crowdfunding: l’energia del territorio per diffondere il crowdfunding come strumento di raccolta fondi, ma anche di comunicazione e coinvolgimento della comunità, dedicato a progetti in ambito culturale, civico e sociale collegati con il territorio in cui la Banca opera. Partecipando a Crowdfunding: l’energia del territorio persone, associazioni e altre realtà del terzo settore potranno proporre le proprie idee alla Bcc ravennate e imolese, che selezionerà le più adatte al crowdfunding e le aiuterà concretamente a diventare realtà.

Il percorso comincerà con un workshop, organizzato con la collaborazione di Ginger Crowdfunding, che fornirà ai partecipanti tutti gli strumenti utili per costruire una raccolta fondi. Per realizzare una campagna di crowdfunding di successo non è infatti sufficiente pubblicare la propria idea su una piattaforma, ma occorre pianificare dettagliatamente un progetto, realizzare dei contenuti efficaci e ideare una strategia di comunicazione che riesca a coinvolgere una community di potenziali sostenitori.

Il workshop si articolerà in 3 incontri dalle 17:30 alle 19:30, a Faenza presso la Sala Dalle Fabbriche in Via Laghi n. 81:

Caratteristiche del crowdfunding e condizioni per una raccolta fondi efficace - lunedì 15 maggio

I contenuti di una campagna di crowdfunding: come preparare testi, video e ricompense - lunedì 22 maggio

Come sviluppare la strategia di comunicazione di una campagna di crowdfunding - lunedì 29 maggio

Per partecipare iscriviti tramite mail (marketing@inbanca.bcc.it ).
Per poter essere selezionati tra i progetti supportati dalla Bcc è necessario partecipare a tutti e 3 gli incontri.

Le campagne di crowdfunding selezionate saranno pubblicate su Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding dedicata all’Emilia-Romagna, operativa da 4 anni e caratterizzata da un tasso di successo del 77%.

Durante il percorso di formazione verranno presentati ai partecipanti gli strumenti e le azioni che la BCC metterà a disposizione dei progetti che saranno selezionati al fine di contribuire concretamente al successo delle rispettive iniziative. In questo modo la Banca offrirà al territorio uno strumento in grado di raccogliere e amplificare le energie che lo attraversano, per aiutare le persone e le realtà che lo vivono a realizzare i progetti più meritevoli.

Mobile Info