Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
30/07/2019
I ragazzi e il mondo del lavoro. Gli stagisti a LA BCC sviluppano competenze trasversali
Gli stagisti de LA BCC secondo gruppo 2019
Gli stagisti de LA BCC secondo gruppo 2019

Nel 2019 suddivisi su due turni di 6 settimane LA BCC ravennate forlivese e imolese ospiterà complessivamente 22 studenti, che hanno concluso il 3° o il 4° anno di 6 istituti del comprensorio: ITC A. Oriani – Faenza, Liceo Ballardini-Torricelli – Faenza, Polo Tecnico Professionale / G. Compagnoni – Lugo, Istituto Tecnico Sacro Cuore – Lugo (per l’ultimo anno), ITC G. Ginanni – Ravenna e ITES C. Matteucci – Forlì.

Testimonianza di Alberto Barchi, docente istituto Oriani di Faenza

La Legge di Bilancio 2019 ha fissato a 150 il monte ore minimo obbligatorio da svolgere nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici per l’alternanza scuola-lavoro. Questa, già dal corrente anno scolastico, ha cambiato denominazione, assumendo quella di ‘Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento’ (PCTO) e dirottando quindi, di fatto, gli obiettivi delle attività didattiche esterne alla scuola verso quelle che vengono definite in Europa le ‘career management skills’ (le capacità utili per gestire le proprie scelte di studio e lavoro). I nuovi obiettivi, che dovevano essere definiti con decreto a marzo 2019, non sono stati ancora esplicitati. In attesa di ulteriori evoluzioni, l’Istituto Tecnico faentino ‘A. Oriani’ continua ad essere attrattivo proprio per riuscire ad attivare percorsi importanti di avvicinamento al mondo del lavoro per i propri ragazzi, che nella maggior parte dei casi hanno raccontato e valutato positivamente il percorso offerto.

Le imprese del territorio faentino coinvolte ogni anno sono circa 700: numeri notevoli, se si pensa al fatto che esse abbiano offerto e offrono ancora tirocini per consentire agli studenti di acquisire competenze linguistiche, contabili, tecniche e grafiche, a seconda degli indirizzi di studio. Opportunità di crescita e sviluppo personale e sociale, in una logica di percorsi integrati e illuminati, co-progettati anche in un’ottica pluriennale, come conferma il raccordo tra istituzione scolastica e mondo del lavoro che si rinnova di volta in volta, favorendo stimoli culturali capaci di innescare e sostenere i processi di innovazione che migliorano la qualità del servizio scolastico non solo per realizzare iniziative comuni, ma anche per condividere obiettivi e progettualità, che, attraverso specifiche capacità di relazione e di negoziazione, sviluppano fiducia reciproca e responsabilità sociali partecipate. E i numeri sono incredibili, se si pensa che negli ultimi dieci anni l’IT ‘Oriani’ di Faenza ha organizzato circa 500 tra tirocini e stage annui presso le imprese del territorio.

Avvicinare i giovani studenti al mondo del lavoro è questione delicata e dibattuta. I percorsi di alternanza scuola-lavoro introdotti nell’ordinamento scolastico come metodologia didattica già dal 2003 avevano l’obiettivo di assicurare ai giovani, tra i 15 e i 18 anni, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. In particolare la legge focalizzava l’attenzione sul raccordo della scuola con il tessuto socio-produttivo del territorio; sull’apprendimento in contesti diversi quale metodologia didattica innovativa, capace sia di rispondere ai bisogni individuali di formazione che di valorizzare la componente formativa dell’esperienza operativa; sullo scambio tra le singole scuole e tra scuola e impresa, definito dalla legge n.54 del 2003, che aveva come obiettivo quello di offrire ad ogni studente la prima vera possibilità di contatto diretto con il mondo del lavoro.
 

Si tratta di una breve esperienza di apprendimento e di orientamento che aiuta lo studente a valutare meglio le proprie capacità, motivazioni e aspirazioni professionali.

Che dire, bravi bravissimi gli stagisti de LA BCC!!!

stagistiStagisti de LA BCC 2019 primo gruppo

Mobile Info