Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 

richiedi appuntamento

Soluzioni per l’estero

Banner
Banner/immagine
Descrizione
Descrizione

Compravendita banconote estere

Acquisto e vendita di banconote estere presso tutti gli sportelli.

Bonifici

Esecuzione di ordini di pagamento da e verso l'estero in euro e nelle altre primarie divise. Per la corretta e rapida esecuzione dei bonifici è sempre bene disporre delle coordinate bancarie internazionali: IBAN e BIC. Sono da richiedere sempre alle controparti estere qualora si debba eseguire un pagamento e da fornire correttamente qualora lo si debba ricevere. Il BIC della nostra banca è ICRAITRRF20. Le coordinate IBAN sono indicate sull'estratto conto e possono essere richieste presso tutti gli sportelli. Si rammenta inoltre che non tutti i paesi extra-europei hanno adottato l'IBAN e quindi possono fornire coordinate espresse in modo diverso. Universale è invece il BIC.

Assegni esteri

Negoziazione di traveller cheques e di assegni esteri tratti sui principali stati europei ed extra-europei. Emissione di assegni internazionali nelle principali divise estere tratti su primarie banche estere.

Servizio L.C.R. - Lettre de Change Relevè

Consiste nell'incasso elettronico di effetti sulla Francia. Questo incasso permette di ottenere il rispetto della scadenza e la certezza dell'esito, unitamente allo sgravio inerente la spedizione di documenti e la bollatura degli effetti. Il servizio L.C.R. presuppone il consenso di entrambe le parti e l'indicazione precisa di alcuni codici del debitore francese (RIB e SIREN). È possibile anticipare le disposizioni L.C.R. con apposita apertura di Anticipo Export.

Finanziamenti import / export

Il finanziamento all'importazione ha lo scopo di finanziare l'operatore residente che deve regolare una fornitura dall'estero; l'importatore ha così un lasso di tempo (durata del finanziamento) durante il quale può lavorare e vendere le merci acquistate, utilizzando il ricavato per estinguere il finanziamento.

Il finanziamento all'esportazione ha lo scopo di consentire lo smobilizzo immediato di un credito verso l'estero derivato da una esportazione già effettuata o che sta per effettuarsi. Normalmente il regolamento della fornitura avviene tramite bonifico canalizzato verso l'istituto di credito che ha concesso l'anticipo; all'arrivo del bonifico il finanziamento verrà estinto.

I finanziamenti senza vincolo di destinazione non sono legati ad operazioni di carattere commerciale, di conseguenza l'estinzione di tali finanziamenti avviene di regola con mezzi propri del cliente. Normalmente hanno una durata di 18 mesi dalla data del contratto, con revisione trimestrale.

Conto in valuta estera

Possibilità di aprire un conto denominato in una valuta diversa dall'euro. Destinato sia ad imprese che a privati, residenti e non residenti, è soggetto alla normativa vigente per quanto riguarda l'imposta di bollo. Il conto può essere movimentato con versamenti e prelevamenti di banconote, giroconti da conto in euro e bonifici disposti e ricevuti.

Acquisto / vendita di valuta a termine

Si tratta di operazioni di acquisto o vendita di divisa eseguita fissando il prezzo che sarà pagato alla scadenza (termine). Si tratta di operazioni messe in atto principalmente per tutelarsi da un rischio di cambio.

Incasso documenti/effetti

Consiste nel servizio di incasso documenti finanziari (assegni, effetti, ricevute, ecc.) o documenti commerciali (fattura, packing list, ecc.) sia per l'import che per l'export. Nell'import si ricevono i documenti dalla controparte estera e si avvisa il cliente che li ritirerà contro pagamento o contro accettazione (di una cambiale o di un impegno di pagamento futuro). Nell'export il cliente consegna i documenti e ne sarà curato l'incasso attraverso l'invio ad una controparte estera.

Emissione/Ricezione di una lettera di credito

Trattasi di un'assunzione di impegno da parte della banca dell'importatore a pagare per conto del cliente un determinato importo al venditore estero a condizione che quest'ultimo presenti entro determinati limiti temporali una serie di documenti conformi a quanto richiesto nel testo della lettera di credito stessa, alle Norme di riferimento e alla Prassi bancaria internazionale. E' necessario precisare che i crediti documentari sono contratti "autonomi" cioè distinti dai contratti di compravendita o altri contratti su cui possono fondarsi. Tali contratti non impegnano in alcun modo le banche anche se nel credito vi sono riferimenti ai contratti stessi; ne deriva che nessuna banca potrà garantire il compratore dal fatto che il venditore presenti documenti non veritieri o contraffatti (potrebbe essere stata spedita merce diversa da quella oggetto della contrattazione).

Nel caso di lettera di credito import, questa si configura come ‘credito di firma' pertanto deve essere istruita una pratica di affidamento. Nel caso di lettera di credito export, all'esportatore riceverà dalla propria banca la notifica del messaggio ricevuto.  In questo caso la funzione della banca è quella di avvisare il proprio cliente esportatore della ricezione del credito, consegnargli copia del testo pervenuto e di inviare alla banca corrispondente i documenti richiesti quando il cliente li avrà preparati.

Bondistica internazionale 

La banca rilascia un impegno diretto, irrevocabile ed autonomo, su mandato del proprio cliente, a favore di terzi con il fine di regolare i contratti e gestire i rischi connessi alle operazioni di commercio internazionale. Sono operazioni in cui non avviene alcun esborso da parte della banca, ma l'assunzione dell'impegno a pagare nei confronti del beneficiario a prima richiesta, a fronte di una escussione che risponda ai requisiti della garanzia stessa. Si configurano come “crediti di firma”, pertanto deve essere istruita una pratica di affidamento. I principali tipi di garanzie bancarie legate al commercio internazionale sono: - Garanzia per la partecipazione a gara di appalto/mantenimento dell'offerta (bid bond) - Garanzia su pagamenti anticipati (advance payment bond) - Garanzia su pagamento fornitura (payment bond.) - Garanzia per la buona esecuzione dei lavori (performance bond) - Garanzia a sostituzione di deposito cauzionale (retention money bond)

Informativa
Informativa

Alla BCC sai di poter contare su tanti specialisti a tua disposizione per risolvere qualsiasi dubbio o perplessità nella gestione dei servizi complementari più adatti al tuo lavoro.
Per i dettagli e le condizioni dei nostri servizi, consulta i Fogli Informativi Estero, disponibili presso le nostre Filiali e sul sito www.labcc.it

 
Ti potrebbe interessare anche
Conto Impresa
Conto Impresa

Il conto corrente per le imprese che fanno grande il nostro territorio. E’ disponibile in due versioni, SMART per le imprese di piccole dimensioni e TOP per le imprese medie e grandi

Factoring
Factoring

Con il factoring trasformi i crediti in liquidità e rendi più forte la tua azienda. In BCC puoi affidare a un professionista la gestione strategica del capitale circolante per avere vantaggi commerciali, fiscali e finanziari.

Assicurazione impresa Confort di Assimoco
Assicurazione impresa Confort di Assimoco

La soluzione giusta per assicurare la tua impresa e creare valore. Impresa Confort è la soluzione assicurativa flessibile che puoi ritagliare su misura delle tue necessità.

richiedi appuntamento

Mobile Info