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Modello Organizzativo D. lgs. 231/2001

nato per l'organizzazione, la gestione e il controllo

 

Il Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese Soc. coop., in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, si è dotato di un Modello di organizzazione, gestione e controllo.

Il D. lgs. 231/2001 ha introdotto, infatti, nell’ordinamento giuridico un regime di responsabilità amministrativa a carico delle società per reati tassativamente elencati e commessi nel loro interesse o vantaggio da persone fisiche che rivestano funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione, nonché esercitino, anche di fatto, la gestione ed il controllo delle società medesime, ovvero siano sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati.
Lo stesso Decreto, al fine di prevenire i reati sanzionabili e, quindi, di tutelare la società da responsabilità oggettive per illeciti commessi da propri esponenti (c.d. figure apicali), prevede la possibilità di adottare un Modello di organizzazione e controllo, con efficacia esimente.
La Banca ha, pertanto, predisposto un proprio Modello, formalizzato in un documento normativo interno e, contestualmente, adottato delle Linee Guida di Condotta, che si propongono di fissare “standard” etici di riferimento e norme comportamentali a cui orientare i processi decisionali aziendali e la condotta della Banca. Tali documenti enunciano, inoltre, l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Banca rispetto a tutti i soggetti (clienti, fornitori, dipendenti e/o collaboratori) con i quali entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale.

L’esenzione dalla responsabilità amministrativa come disciplinata dall’art. 6 comma 1 D. Lgs. 231/2001 prevede anche l’istituzione di un Organismo di Vigilanza (OdV) della società, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo e che ha il compito di valutare l'applicazione dei principi prestabiliti, l'efficacia delle misure adottate per prevenire la commissione dei reati e garantire una gestione corretta della Banca.
L’OdV può essere contattato per qualsiasi segnalazione o chiarimento all'indirizzo di posta elettronica: odv@inbanca.bcc.it

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