Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
09/02/2018
Imola, domenica 11 febbraio: La BCC main sponsor del ventennale del Carnevale dei Fantaveicoli
Le carte griffate Carlo Ferri Fantaveicoli La BCC Imola
Le carte griffate Carlo Ferri Fantaveicoli La BCC Imola

Come in tantissime altre città italiane, anche Imola aveva una sua tradizione di Carnevale, incentrata in particolare sulla sfilata dei carri allegorici e sui veglioni.

Nel corso del '900 però la tradizione si interruppe più volte e dopo le ultime edizioni delle fine degli anni ’80, si decise di ripensarla in ottica creativa ed ecologica, grazie al coinvolgimento dell’Amministrazione comunale, di scuole, associazioni, centri aggregativi, gruppi giovanili e imprese socio-culturali.

Nacque così nel 1998 l’attuale Carnevale dei Fantaveicoli, un inno all’ingegnosità e all’invenzione anche bizzarra e fantastica, a due o più ruote, un veicolo “fantastico” quindi, con una propulsione green (a spinta, a pedali, vela, ecc. o con motori veri ma ad emissioni zero). E quale miglior partenza dell’allegra sfilata dei fantaveicoli se non l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari!

Per la speciale ricorrenza La BCC ravennate forlivese e imolese ha anche promosso un progetto creativo e artistico che si è concretizzato nella realizzazione di un mazzo di carte da gioco romagnole personalizzate, un “pezzo unico” dello storico illustratore del Carnevale dei Fantaveicoli, Carlo Ferri. Con una serie di bellissime illustrazioni è riuscito a declinare il classico mazzo di carte (tanto prezioso in Romagna)  in stile Fantaveicoli.
Le carte, stampate in un numero limitato di copie, saranno distribuite ai partecipanti ai concorsi del Carnevale di domenica 11 febbraio e del Carnevale dei Bambini e dei ragazzi, che si terrà invece in Piazza Matteotti dalle ore 14,30 di martedì 13 febbraio.

(Nell’immagine, di proprietà dell’illustratore Carlo Ferri, che ringraziamo per avercela messa a disposizione per questo articolo, le carte artistiche appositamente realizzate per l'occasione)

Mobile Info