| ||
07/01/2026
Confermata la mutualità prevalente della nostra BCC

A fine 2025, invece, si è svolta una ispezione straordinaria nell’ambito di un piano di attività programmate direttamente dal Ministero competente, per il tramite di propri revisori incaricati. È stata, pertanto, acquisita dagli Ispettori la documentazione necessaria a verificare il mantenimento dei requisiti mutualistici.
In seguito, i revisori ministeriali hanno fatto accesso alla nostra Sede per completare le verifiche in loco, prendendo direttamente conoscenza della nostra realtà cooperativa, anche a seguito di un approfondito incontro in cui il Presidente Gambi ha presentato le politiche sociali, mutualistiche e territoriali della nostra BCC.
L’esito dell’ispezione è stato del tutto positivo, senza alcun rilievo. Il Ministero ha certificato per LA BCC il rispetto dei requisiti statutari; l’effettività dello scambio mutualistico; l’effettività della base sociale; l’effettività della democrazia interna e la coerenza dei dati di bilancio, rispetto agli obblighi mutualistici.
Sono stati certificati, quindi, l’esistenza di una base sociale continuamente curata e sviluppata e la concretezza della mutualità e della democrazia interna nella nostra BCC. Questi principi statutari, pertanto, sono risultati non obiettivi teorici, ma veri e propri risultati concreti.