Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
01/12/2025
LA BCC per le relazioni
Cari Soci, cari Clienti,
abbiamo trascorso un anno migliore rispetto ai due precedenti, funestati dalle alluvioni. Non sono mancati eventi atmosferici negativi che hanno impattato sulla vita di tanti di noi. LA BCC, in ogni caso, ha voluto dare il suo contributo per alleviare il peso degli ulteriori danni provocati dal clima. Siamo, quindi, intervenuti dopo l’importante grandinata di inizio anno, anche per i pesanti nubifragi che hanno funestato la costa romagnola a fine agosto o per la mareggiata di ottobre. In tutti questi casi LA BCC ha attivato misure straordinarie per sostenere le persone e le aziende colpite, attraverso l’erogazione urgente di mutui chirografari a condizioni agevolate e la sospensione per dodici mesi delle rate dei finanziamenti in essere.

LA BCC continua, inoltre, ad erogare i contributi ordinari di beneficenza e pubblicità al territorio, oltre a tanti vantaggi mutualistici studiati per i Soci. LA BCC, come abbiamo ribadito anche in una recente Convention aziendale a San Patrignano, è una banca di comunità, che intende costruire il bene comune attraverso relazioni autentiche, di fiducia e responsabilità.

Lo spirito che accomuna il credito cooperativo è quello della reciprocità sociale. In questa ottica, quest’anno LA BCC, in occasione delle festività natalizie, ha deciso di devolvere un contributo alla Caritas della Diocesi di Imola, per mettere a disposizione giornalmente, per le persone in situazione di grave marginalità, buoni pasto del valore di 7 euro. Con questi buoni i più svantaggiati possono accedere alla Mensa Sociale Buscaroli, gestita dai Lavoratori Cristiani Imolesi soc. coop. (di cui la Diocesi è socia).

Lo spirito del Natale che abbiamo davanti si basa appunto sulla reciprocità e sul dono. Scambiarsi dei doni, secondo l’antropologo Marcel Mauss, non è un fatto banale: è uno dei modi più comuni e universali per creare relazioni umane. In questo modo si genera solidarietà e alleanza sociale fra singoli e gruppi. 

Con questo spirito, auguro a tutti Voi ed alle Vostre Famiglie un Natale di Felicità, Serenità e Pace, insieme alle persone che amate.

Il Presidente Giuseppe Gambi
Mobile Info