Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
02/02/2023
Faenza, 3 febbraio, presentazione del volume Romolo Liverani pittore e scenografo

Si terrà a Faenza il 3 febbraio 2023 alle ore 18:00 presso il Ridotto del Teatro Masini in piazza Nenni 3 la presentazione del volume "Romolo Liverani pittore e scenografo".

Interverranno Massimo Isola, sindaco di Faenza; Emanuele Gaudenzi, autore dell'opera; Claudio Casadio, storico e giornalista; Pietro Lenzini, scenografo.

Romolo Liverani (Faenza, 1809 - 1872) fu pittore, disegnatore, scenografo.

In arte fu precocissimo, a 15 anni era già uno scenografo attivo. Fu allievo prediletto di Pietro Tomba.

Le specialità di Romolo furono la scenografia e il vedutismo; ma si è cimentato a fare pitture di ogni genere anche su ceramica, inoltre ha seguito progetti e lavori di architettura.

I luoghi dove lo scenografo faentino soggiornò per incarichi di lavoro sono spesso stati raffigurati nei suoi disegni; ma sono più numerose le immagini della città che gli diede i natali.

Decorò numerose chiese e palazzi di Faenza, in collaborazione col fratello Antonio (1795-1878); lavorò per parecchi teatri della Romagna (bozzetti scenografici nel Museo Teatrale di Faenza), delle Marche, dell'Umbria.

Il volume è stato realizzato grazie al contributo della BCC ravennate, forlivese e imolese, con il Patrocinio del Comune di Faenza.

Mobile Info