Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
02/08/2022
Finanziamenti ESG: 10,1 milioni di euro da BCC Banca Iccrea in pool con La BCC e Riviera Banca per i due nuovi impianti fotovoltaici del Gruppo SEF di Cesena

È la prima iniziativa che beneficia del plafond CDP dedicato agli investimenti sostenibili e siglato dal Gruppo lo  scorso giugno. Coinvolte nell’operazione La BCC ravennate, forlivese e imolese e Riviera Banca.

BCC Banca Iccrea, in pool con La BCC ravennate, forlivese e imolese e Riviera Banca, ha perfezionato un’operazione di Project Finance del valore di 10,1 milioni di euro a beneficio del Gruppo SEF, gruppo facente capo alla famiglia Tortora, con sede a Cesena ed operativo nel settore delle energie rinnovabili. Il finanziamento permetterà al Gruppo SEF di realizzare 2 impianti fotovoltaici a terra a Oviglio (in Piemonte, in provincia di Alessandria) della potenza complessiva di 13,26 MW.
Si tratta, in particolare, della prima operazione del Gruppo BCC Iccrea che fa leva sull’accordo siglato con CDP – nel giugno scorso – da cui è nato un plafond da 250 milioni di euro e destinato a sostenere le PMI e Mid Cap italiane attive negli investimenti a positivo impatto ambientale.

Gli impianti, già in costruzione, hanno complessivamente una produzione attesa di oltre 20 milioni di Kwh all’anno di energia elettrica da fonte fotovoltaica e saranno in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 5.500 famiglie. Nei 20 anni di produzione incentivata l’effetto di riduzione della CO2 prodotta sarà pari a quella di 7,2 milioni di alberi equivalenti.

Il progetto inoltre produrrà anche un effetto benefico sui terreni, prima interessati da cave esauste, che verranno così destinati a un rinnovato utilizzo a beneficio del tessuto produttivo locale.

“Siamo orgogliosi di aver concluso questa ulteriore operazione con il Gruppo BCC Iccrea a supporto del piano industriale del Gruppo SEF che, grazie alla realizzazione di questi nuovi impianti fotovoltaici, potrà vantare a fine 2022 una capacità installata pari a 59 MW, unitamente ai 35 MW in costruzione e ad oltre 200 MW di pipeline in sviluppo”, ha dichiarato Stefano Marulli, Amministratore Unico di SEF S.r.l. 

“Siamo molto soddisfatti della chiusura di questa operazione – ha concluso Carlo Napoleoni, Responsabile Divisione Impresa di Iccrea Banca – a conferma delle forti sinergie tra BCC e le strutture centrali di Iccrea per le iniziative dedicate alla sostenibilità. Il finanziamento inaugura il plafond avviato insieme a CDP per le iniziative sul fronte ESG e che si aggiunge agli altri due, dedicati all’agricoltura e al turismo, per complessivi 750 milioni da investire a supporto del territorio”.

Il Progetto è risultato aggiudicatario dei sistemi incentivanti GSE Decreto FER 2019 Bando 7, e percepirà una tariffa pari ad € 65,2 x MWh prodotto per un periodo di 20 anni. Beneficiarie dei finanziamenti sono 2 società di scopo dedicate RF-Avio S.r.l. e RF-Cavallerizza S.r.l., controllate da SEF S.r.l. con sede a Cesena facente capo alla famiglia Tortora, a cui fa riferimento anche il Gruppo PLT energia, fra i più importanti operatori italiani nel settore Eolico.

L’operazione è stata strutturata dal Desk Project Finance della Divisione Impresa della capogruppo BCC Banca Iccrea, parte dell’Area dedicata alla Finanza Strutturata attiva anche dell’Acquisition Finance, Public Finance, Advisory, Capital Market. Il Team è stato supportato da EOS Consulting S.p.A., quale Advisor Tecnico, e dallo studio
legale Orrick Herrington & Sutcliffe LLP per gli aspetti legali. 

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato, al 31 dicembre 2021, che si è attestato a 179 miliardi di euro, in aumento di 9,7 miliardi di euro (+5,7%) rispetto al 31 dicembre 2020. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 120 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate dalla capogruppo, BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2021 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 89 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 122 miliardi di euro, contando più di 3 milioni di clienti e 845 mila soci. Il patrimonio netto consolidato è salito a 10,7 miliardi di euro e i fondi propri a 12 miliardi di euro. Il Gruppo ha totalizzato un CET 1 Ratio del 17,7% e un TCR del 18,9% (dati al 31/12/2021)

Mobile Info