Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
05/02/2020
La casa è un bene prezioso: proteggila con LA BCC, Banca Assicurazione
Banca Assicurazione LA BCC tante soluzioni per le tue esigenze
Banca Assicurazione LA BCC tante soluzioni per le tue esigenze

Quanti sacrifici per acquistare una casa e quanti calcoli, ragionamenti e timori accompagnano la scelta. La casa è per una larga parte di italiani il bene più prezioso, il sogno di una vita.

Ma ancora troppo spesso non la si protegge e si rimane esposti al rischio che subisca danni, anche seri.

Tanti sono i possibili imprevisti al fabbricato; pensiamo, per esempio, a infiltrazioni o allagamenti dovuti alla rottura accidentale di un tubo, a danneggiamenti causati da eventi atmosferici di particolare violenza, danni all’impianto elettrico conseguenti all’azione di un fulmine, incendi o atti vandalici.

Le polizze assicurative sulla casa intervengono proprio in situazioni di questo tipo, rimborsando al proprietario le spese sostenute per riparare il danno.

Tipicamente si intendono ricompresi nel fabbricato i locali dell’abitazione con i relativi impianti fissi, le parti comuni se si assicura un appartamento in condominio, il garage e ogni altra installazione a servizio dell’immobile considerata fissa e non espressamente esclusa.

Oltre ai danni al fabbricato, pagando un modesto premio aggiuntivo, si possono assicurare i beni in esso contenuti, quali mobili, arredamento e quant’altro serve ad uso domestico e personale.

Prima della sottoscrizione di una polizza sulla casa è importante valutare col proprio consulente assicurativo non solo che garanzie attivare ma anche come e quanto assicurare: chiarire quindi se ci sono esclusioni, franchigie o limiti di indennizzo e capire se la polizza è a “primo rischio assoluto” o a “valore intero”. Nel primo caso potrà venire rimborsato un importo fino al massimale indicato in polizza, nel secondo l’indennizzo verrà commisurato al rapporto tra il massimale assicurato ed il valore di ricostruzione dell’immobile - è pertanto sempre opportuno assicurare quest’ultimo valore per non subire decurtazioni dell’indennizzo.

Ma come far scattare le garanzie in presenza di un danno?

Al verificarsi del sinistro, il cliente assicurato deve fare una denuncia (cioè una dichiarazione di quanto avvenuto) alla Compagnia assicuratrice, tenere foto del danno, preventivi di riparazione ed eventuali pezzi già sostituiti. 

Il perito incaricato si recherà in loco per visionare tutti gli elementi di prova forniti e determinare in termini economici il danno subito. 

Se l’evento è incluso tra le coperture fornite dalla Compagnia, verrà corrisposto l’indennizzo tramite bonifico bancario o, a scelta dell’assicurato, concordato l’invio di un artigiano, incaricato e pagato dall’assicurazione, che si occuperà della sistemazione (cd Riparazione in forma specifica).

Le polizze sulla casa rappresentano dunque un supporto economico importante e, con cifre contenute, forniscono una protezione efficace al patrimonio familiare. Per questo motivo LA BCC le ha messe al centro della propria consulenza assicurativa e ne incentiva il collocamento tra i propri Soci e clienti.

In particolare per i Soci sono previsti sconti dedicati ed è stato introdotto da alcuni anni un bonus sconto commerciale di 75 euro da accreditare agli assicurati che pagano un premio annuo superiore ai 200 euro.


I consulenti di filiale sono a disposizione per rilasciare preventivi e fornire ogni eventuale informazione sulle garanzie sottoscrivibili.

Mobile Info