Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
BCC per il sociale
16/10/2019
Forlì, inaugurato il laser giallo, acquistato anche grazie al contributo de LA BCC
Il dottor Giacomo Costa con presidente de LA BCC Secondo Ricci
Il dottor Giacomo Costa con presidente de LA BCC Secondo Ricci

LA BCC ravennate, forlivese e imolese, in collaborazione con l'Ausl della Romagna, con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione Forlì-Cesena, il basket di Forlì e numerose realtà locali e singoli cittadini, si è fatta promotrice di un’importante raccolta fondi ("Un canestro per la vista") che ha permesso l’acquisizione e la donazione odierna di un “laser giallo per trattamenti sottosoglia” alla UO di Oculistica di Forlì, strumento innovativo per la cura delle maculopatie e di gravi patologie della retina.

All'inaugurazione di oggi, mercoledì 16 ottobre, erano presenti in sindaco di Forlì Gianluca Zattini, i dottori Marcello Tonini, Giacomo Costa e il prof. Claudio Vicini dell'Ausl, Il presidente de LA BCC Secondo Ricci, con i consiglieri Giuliana Cortini e Andrea Ferrini e il capo Area Territoriale Forlì Angelo Cenci, Fabio Strada dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione Forlì-Cesena e Elisabetta Montesi, responsabile del fund raising per l’Ausl Romagna.
“L’UO di Oculistica di Forlì fornisce circa diecimila prestazioni all’anno - spiega il dottor Costa - Il laser giallo è una nuova strumentazione oculistica che serve per il trattamento delle patologie degerative della retina, per trattare fondamentalmente la zona nobile della retina, quella che normalmente viene coinvolta nel corso dalle patologie dell'invecchiamento".

Si comprende quindi la portata che può avere lo strumento nella cura dei pazienti, in sostituzione di fastidiose e costose punture nell'occhio, certamente non risolutive ed invasive.

"Questa è un'esperienza molto bella - dichiara Secondo Ricci, presidente de LA BCC - abbiamo visto realizzate diverse iniziative di crowdfunding nell'ambito delle aree  dove operiamo e che hanno prodotto solidarietà sul territorio, un traguardo importante, favorendo la crescita del tessuto economico e sociale locale. Abbiamo sostenuto altre iniziative in campo assistenziale, civico, sportivo. E come banca locale la nostra mission è quella di aiutare e supportare le singole realtà locali del Terzo Settore".

Nella foto, il dottor Giacomo Costa e il presidente de LA BCC Secondo Ricci tagliano il nastro durante l'inaugurazione.

Lo speciale video andrà in onda sul canale 14 Teleromagna nei giorni di

  • giovedì 17 ottobre alle ore 17:15
  • venerdì 18 ottobre alle ore 20:15
  • sabato 19 ottobre alle ore 10:30

Di seguito il video con le interviste, tra gli altri, al presidente de LA BCC Secondi Ricci e a Angelo Cenci, capo Area Territoriale Forlì.

Mobile Info