Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
12/06/2019
PagoPa: i pagamenti in favore della Pubblica Amministrazione si fanno online

Con PagoPa, il cittadino può scegliere la modalità di pagamento da utilizzare verso la Pubblica Amministrazione aderente, compresi i servizi di pagamento innovativi e digitali. Può procedere a pagamenti per gli importi comunicati dall’Ente mediante avviso di pagamento (completo del codice IUV) oppure pagare spontaneamente somme calcolate in autonomia.
Gli Enti pubblici sono obbligati ad aderire al PagoPa e molti vi hanno già provveduto.
L’adesione permette di effettuare il pagamento presso la propria banca utilizzando l’avviso di pagamento oppure, se previsto, accedendo direttamente dal sito dell’Amministrazione Pubblica. In quest’ultima ipotesi, dopo aver individuato la prestazione per la quale effettuare il pagamento, attraverso la procedura guidata, occorrerà selezionare la modalità di pagamento e l’istituto Bancario al quale indirizzare l’autorizzazione della transazione.
I Soci e clienti della BCC possono pagare:

  • con CartaBCC direttamente dal sito dell’Ente Pubblico;
  • con addebito in conto corrente previa selezione della nostra BCC e selezionando “addebitare direttamente il costo sul conto corrente” dal sito dell’Ente;
  • attraverso il servizio INBANK, selezionando il menù Pagamenti, Utenze, Pagamento CBILL e PagoPa (la postazione Inbank deve essere abilitata al servizio PAGOLIGHT e occorre l’avviso con codice IUV);
  • utilizzando l’app SATISPAY;
  • presso tutte le nostre fi liali (con avviso).

Al termine della transazione andata a buon fine, si riceve la quietanza che attesta il pagamento qualunque sia il canale di pagamento prescelto.

Qualche esempio? Con PagoPA si possono pagare on line nei Comuni di Lugo, Massa Lombarda, Conselice e Fusignano le sanzioni della Polizia Municipale; per i Comuni di Ravenna, Forlì e Faenza si possono pagare anche tutti i servizi scolastici.

Mobile Info