Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
BCC per il sociale
19/02/2019
Eventi divulgativi e workshop, il crowdfunding per il Terzo Settore, con LA BCC
Il crowdfunding de LA BCC, workshop per mettere online progetti concreti
Il crowdfunding de LA BCC, workshop per mettere online progetti concreti

Crowdfunding: l’energia del territorio - Scopri come La BCC sostiene il terzo settore con il crowdfunding

Dopo il successo delle precedenti riparte rafforzata la terza edizione di Crowdfunding: l’energia del territorio, l’iniziativa della BCC in collaborazione con Ginger per promuovere il crowdfunding a sostegno di progetti non profit. Ecco come funziona!

Cos’è il crowdfunding

Il crowdfunding è uno strumento di raccolta fondi online utilizzato per reperire le risorse necessarie a realizzare progetti culturali, sociali, civici e sportivi. Come? Sfruttando le potenzialità del web per chiedere a tante persone un piccolo contributo fino a raggiungere il budget necessario per trasformare il progetto in realtà.

Cos’è Crowdfunding: l’energia del territorio

Crowdfunding: l’energia del territorio è l’iniziativa con cui La BCC aiuta le realtà del terzo settore come associazioni, enti non profit e cooperative, a utilizzare il crowdfunding per raccogliere fondi per realizzare i loro progetti. In che modo? Prima con un supporto formativo, aiutando chi è impegnato nel terzo settore a capire come si realizza una campagna di raccolta fondi. In un secondo momento sostenendo concretamente le campagne di crowdfunding lanciate dalle realtà selezionate.

Con Crowdfunding: l’energia del territorio La BCC finora ha sostenuto 17 campagne di crowdfunding, che hanno raccolto complessivamente oltre 188.000 euro grazie al supporto di più di 4.380 sostenitori! Nel 2019 La BCC rilancia moltiplicando le opportunità e a marzo e aprile presenta il progetto in più città: a Imola, Lugo e Forlì.

Chi è Ginger

Ginger è la realtà specializzata in crowdfunding partner della BCC, il suo staff è composto da formatori al crowdfunding e aiuta chi voglia lanciare una campagna di raccolta fondi a preparare un progetto efficace. Ginger gestisce Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding dedicata all’Emilia Romagna con un tasso di successo dell’88%, il più alto in Italia, e che ha ospitato tutti i progetti supportati dalla banca.

Come partecipare alla nuova edizione

Se rappresenti una realtà del terzo settore, per esempio un’associazione, una cooperativa o un ente non profit, e vuoi raccogliere fondi per realizzare un progetto culturale, sociale, civico o sportivo, partecipa a Crowdfunding: l’energia del territorio e presenta la tua idea!

Il primo passo da compiere è partecipare a uno dei tre eventi di presentazione dell’edizione 2019 dell’iniziativa, che si terranno a Imola, Lugo e Forlì, e durante i quali ti racconteremo le caratteristiche essenziali del crowdfunding, come La BCC supporterà le campagne selezionate e come proseguire il percorso. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, clienti e non della banca.

Il secondo evento in calendario si tiene il 21 marzo, dalle 17.30 alle 19.30, a Lugo, in via Foro Boario 46 , nella sala conferenze della Confartigianato, il terzo a Forlì in Sala BCC Città & Cultura, via Bruni n.4, il 27 marzo.

Successivamente, si tengono i workshop, propedeutici a mettere online un progetto concreto di crowdfunding. Le date: Imola, 18 e 26 marzo; Lugo, 1 e 8 aprile; Forlì, 18 e 28 aprile.

Info a comunicazione@labcc.it

Mobile Info