Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
01/02/2019
Tecnologie riabilitative all’avanguardia al Salus Medical Center di Lugo di Romagna
Il macchinario riabilitativo donato da Viviana de LA BCC
Il macchinario riabilitativo donato da Viviana de LA BCC

Tecnologia d’avanguardia e competenza: il Salus Medical Center di Lugo si propone come centro fisioterapico robotizzato di eccellenza.

Dallo scorso mese di agosto il Centro è dotato di un robot ecoscheletro “Lokomat” che consente la “riabilitazione di pazienti affetti da deficit motori derivanti da gravi patologie neurologiche (come ad esempio pazienti colpiti da ictus, paraplegie o lesioni celebrali traumatiche) – spiega il Dottor Giancarlo Baruzzi, direttore sanitario del centro. Il “Lokomat” è un dispositivo medico che adatta l’esercizio alle caratteristiche del paziente, che viene imbragato e sollevato dalla sedia a rotelle, vestito con i due supporti robotici per le gambe che gli consentono di camminare su un tapis roulant, sempre con l’assistenza di personale specializzato. Gli studi segnalano che la riabilitazione robot assistita comporti miglioramenti funzionali superiori alla riabilitazione convenzionale.”

Si tratta di una tecnologia di cui esistono pochissimi esemplari in Regione, così come esemplare e unico è il fatto che il macchinario sia stato acquistato da una paziente del centro ed offerto in comodato d’uso alla struttura affinché non solo lei ma anche altri pazienti potessero beneficiarne.

Un gesto di generosità verso la collettività che, con orgoglio, possiamo raccontare essere stato compiuto da Viviana, socia e dipendente BCC, che ha dimostrato anche in questa occasione la sua grande forza!

Mobile Info