Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
BCC per il sociale
16/04/2018
Nuove possibilità neurologiche pediatriche all'Ospedale di Ravenna con il software donato da LA BCC

16 aprile. Si è svolta nella mattinata odierna presso l’U.O. di Pediatria e Neonatologia del Presidio Ospedaliero di Ravenna la cerimonia di inaugurazione dell'apparecchiatura di video elettroencefalografia, col nuovo moderno programma software donato dalla Banca di Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese.

La VIDEO-EEG è una tecnica che permette di registrare con una telecamera connessa all’elettroencefalografo il filmato digitale del bambino con la registrazione, anche prolungata, della sua attività elettrica cerebrale al fine di  distinguere in modo preciso il rapporto fra ciò che in ogni momento accade visibilmente al soggetto in esame e ciò che avviene all’interno del cervello.  Questo permette di fare delle diagnosi di manifestazioni di tipo epilettico che, in alcuni casi possono risultare realmente difficili.

Erano presenti il Dott. Federico Marchetti  Direttore dell’U.O. di Pediatria e Neonatologia, il Dott. Paolo Ricciardelli, Responsabile dell’Ambulatorio di Neurologia Pediatrica di Ravenna-Faenza-Lugo, il dott Pietro Querzani, Direttore dell’UO di Neurologia di Ravenna, il Dott. Guseppe Benini, Presidente del Comitato Locale BCC Ravennate, Forlivese e Imolese, il Dott. Piero Roncuzzi del Comitato Locale BCC Ravennate, Forlivese e Imolese, il Dott. Giorgio Bonavia, Capo Area Commerciale per la zona di Ravenna BCC Ravennate, Forlivese e Imolese, il Dott. Paolo Fusaroli della Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di Ravenna, la Presidente dell’Associazione Il Mosaico-Amici dei bambini malati Dott.ssa Iole Augusta Venturi e alcuni consiglieri.
Il Dott. Marchetti ha espresso il proprio sentito ringraziamento alla BCC rilevando che questo moderno software (già in uso, grazie anche alla collaborazione con l’UO di Neurologia) contribuisce al miglioramento dell’assistenza dei bambini quotidianamente assistiti presso l’ambulatorio epilessie del servizio di neurologia pediatrica della  U.O di PEDIATRIA.


 

Mobile Info